Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave
Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave

Lerner "accoglie" col Rolex al polso

Lanciare un salvagente morale agli sfortunati migranti, ma dal terrazzo di Portofino. Sembra una gag, invece è Gad

Lerner "accoglie" col Rolex al polso

I migliori hashtag della nostra vita. Gad Lerner ieri ha aderito su Twitter all'appello pro immigrati lanciato da don Luigi Ciotti e sponsorizzato da Laura Boldrini & Compagni per fermare «l'emorragia di umanità» che ha colpito la società italiana: «È solo un piccolo gesto di attenzione, ma facciamolo» #magliettarossa. I piccoli gesti di attenzione sono importanti, ma sono i dettagli che fanno la Storia.

Maniche corte e sorriso lungo, il giornalista Gad Lerner - una carriera sul'asse Lotta continua-RaiTre-Repubblica-La7-Laeffe - si è fatto fotografare a sostegno della campagna arcobaleno in tweet e camicia rossa d'ordinanza. Ma soprattutto, non si sa se per un tragico errore di comunicazione o per un sottilissimo senso dell'umorismo, sul suo terrazzo di Portofino (ma speriamo che sia una fake news) e con costosissimo orologio d'oro. Apriti social.

«Bel terrazzo», è stato il primo commento.

«Se guarda bene, caro il mio proletario, ho anche il Rolex al polso», è stata la risposta (sarcastica o imbarazzata?) di Gad Lerner.

«Il Suo problema non è il Rolex ma l'assenza di senso del ridicolo», è stato il secondo commento.

Dopodiché, fino a tarda sera, gli insulti non si sono più contati.

E così, mentre il comico manifesto di Rolling Stone continua ad accumulare sottoscrittori a loro insaputa - l'ultimo Michele Serra, il quale ha detto di non avere firmato alcunché - la sinistra dal pugno duro e la erre moscia non perde occasione di aprire la bocca e chiudere gli attici.

Lanciare un salvagente morale agli sfortunati migranti del mare, ma dal terrazzo di Portofino. Con il Rolex... Sembra una boutade, una pochade, una gag. Invece è Gad.

E con questa, Matteo Salvini si porta a casa un altro paio di punti percentuali nelle intenzioni di voto.

«Gent. ssimi #radicalchic siamo per ringraziarvi per il consenso che fornite al #GovernoDelCambiamento grazie alle vostre incongruenti iniziative. Vi preghiamo di perseverare nei V/s atteggiamenti affinché li ostentiate sempre di più». #magliettarossa e governo gialloverde per trent'anni. Gad Lerner, Boldrini, Saviano, Vauro, Toscani, Furio Colombo... Ogni loro uscita pubblica, un'emorragia. Non di umanità, ma di consensi.

Resistere al populismo fascista, razzista e omofobo. Ma col Rolex al polso, modello Rainbow. Tutti i colori della bontà. La Sinistra di lotta e di opposizione avrà pure le ore contate, ma scandite con stile.

Anche se forse, ragionandoci, hanno ragione loro. Primo: con i soldi guadagnati onestamente, ci fanno quello che vogliono, terrazze sul golfo e Rolex compresi. Secondo: non devono essere loro ad aprire le proprie case ai profughi, come rinfacciano i leghisti, ma ci deve pensare lo Stato, con strutture finanziate dalle nostre tasse.

Sì, a guardare l'anti-spot di Lerner viene da pensare che hanno davvero ragione loro... A volte bastano piccoli gesti di attenzione per risolvere le grandi tragedie dell'umanità.

Luigi Mascheroni

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica