Cronache

L'ispettore Derrick era membro delle Ss

L'attore tedesco si era arruolato nelle Waffen SS e nel 1943 era impegnato in Russia come granatiere

L'ispettore Derrick era membro delle Ss

Ispettore nella fiction, membro delle Ss nella vita, passata. Horst Tappert, l’arcinoto ispettore Derrick, è morto cinque anni fa portandosi nella tomba un segreto impossibile da confessare. Ma oggi sono i documenti a fare luce su quel buco oscuro del suo passato.

Infatti, secondo quanto rivelato dal Frankfurter Allgemeine Zeitung, il volto televisivo, durante la Seconda guerra mondiale, ha fatto parte delle Waffen Ss almeno a partire dal 1943, quando aveva vent’anni.

L’attore tedesco, uno dei più conosciuti al mondo, nelle sue memorie non ha mai fatto cenno a quella macchia oscura nel suo passato. In alcune interviste aveva detto di essere stato impiegato come sanitario e di essere stato imprigionato alla fine della guerra. È stato un sociologo tedesco Joerg Becker a scoprire per caso, durante le ricerche per un libro, che Tappert da giovane aveva gravitato in una compagnia teatrale di cui avevano fatto parte diversi attori in passato vicini al regime nazista.

Becker ha dunque fatto richiesta all’Associazione tedesca che dal 1939 informa i parenti dei caduti della Wehrmacht, l’esercito nazista, dove si trovano documenti sull’appartenenza alle diverse truppe. Secondo quanto rinvenuto negli archivi di tale associazione (Wast), Tappert era entrato a far parte di una divisione di riserva della contraerea ad Arolsen. La prima data certa risale per l’appunto al 22 marzo del 1943, quando il primo reggimento granatieri "Testa di morto", allora impegnato in
Russia, ha segnalato la sua appartenenza come semplice granatiere.

Nel ruolo dell’ispettore Stephan Derrick l’attore Horst Tappert è diventato famoso in tutto il mondo. In Germania il telefilm omonimo è stato trasmesso dalla Zdf dal 1974 al 1998.

In tutto 281 puntate, che negli anni sono state acquistate ben 102 Paesi in tutto il mondo.

Commenti