Cronache

L'obesità è più letale di fumo e diabete: causa maggiore di morte prematura

Uno studio rivela che il grasso in eccesso toglie il 47 per cento di anni di vita in più rispetto al tabagismo e agli altri fattori studiati

L'obesità è più letale di fumo e diabete: causa maggiore di morte prematura

L'obesità uccide di più di diabete e fumo. È quanto emerge da uno studio presentato al meeting della Society of General Internal Medicine 2017, tenutosi a Washington e condotto da esperti della Cleveland Clinic della New York University School of Medicine.

La ricerca

Nella classifica dei fattori mortali l'obesità causa il maggior numero di morti premature, più del diabete e del fumo, che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Al quarto e al quinto troviamo la pressione alta e il colesterolo. Come riporta Tgcom24, nella ricerca gli studiosi hanno stimato l'impatto di ciascun fattore ( in particolare l'obesità, il diabete, il fumo, la pressione alta e il colesterolo) sul rischio di morte prima dei 70 anni. I risultati hanno mostrato che l'obesità toglie il 47 per cento di anni di vita in più rispetto al tabagismo e agli altri fattori studiati.

"I fattori di rischio comportamentali e modificabili costituiscono dunque un fardello notevole per la mortalità delle popolazioni", spiegano gli autori della ricerca.

Dunque gli esperti invitano a correggere i nostri stili di vita allo scopo di ridurre tali fattori di rischio ed evitare così una morte prematura.

Commenti