Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 01:40
In evidenzaAggiornato alle ore 01:40
Cronache

“Non prepariamo la torta nuziale ai gay”: multa di 75mila dollari

È successo a Portland, nell’Oregon, dove una pasticceria si è rifiutata di servire due lesbiche

Coppia gay finisce alle mani, per il giudice è "maltrattamento in famiglia"

Sei gay? Niente torta di nozze. Un pasticciere dell’Oregon rischia di dover pagare (almeno) 75mila dollari per aver violato le leggi anti-discriminazione sessuale dello Stato, in quanto si è rifiutato di cucinare – causa motivi religiosi – il dolce nuziale a una coppia di lesbiche.

La storia, raccontata dal The Oregonian, ha come protagonista la pasticceria Sweet Cakes by Melissa (a Portland), che nel gennaio 2013 chiuse le porte – o meglio il forno – in faccia a due donne prossime a unirsi in matrimonio. Mancava giusto la torta.

Il portavoce del Bureau of Labor and Industries, al quale le donne hanno denunciato la discriminazione, ricorda: “Le legge prevede una deroga è particolare per le organizzazioni religiose e le scuole, ma non consente alle imprese private di discriminare sulla base dell'orientamento sessuale, così come non può negare il proprio servizi ai clienti in base alla razza, al sesso, all’età, ad eventuali handicap e al credo religioso”.

I proprietari della confetteria sono Aaron e Melissa Klein e in attesa di scoprire a quanto ammonteranno i danni che dovranno corrispondere per aver calpestato i diritti civili della coppia lesbica (l’udienza è fissata per il 10 marzo), si appellano alla Bibbia: “Ci vieta di diffondere messaggi o di partecipare ad attività contrarie ai principi biblici, quali riti e cerimonie per unire in matrimonio coppie dello stesso sesso”.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.