Cronache

"Non sei cristiano", "vergogna": scontro tra Trump e il Papa

Papa Francesco, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Messico, risponde ad una domanda su Donald Trump e scoppia la polemica

"Non sei cristiano", "vergogna": scontro tra Trump e il Papa

Papa Francesco, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Messico, risponde ad una domanda su Donald Trump. In particolare, come riferisce Radio Vaticana, il Papa ha risposto sulla questione immigrazione, uno dei punti cardine della campagna elettorale negli Usa, con il candidato Donald Trump che, oltre a dare al Papa dell'uomo politico per le sue posizioni nei confronti dei migranti, ha annunciato pesantissime azioni contro di loro.

Il Papa ha citato Aristotele perché fu lui a definire l'uomo 'animale politico' e ha spiegato che "una persona che pensa soltanto di fare muri e non a fare ponti, non è cristiana. Ma - ha aggiunto - bisogna vedere se Trump ha detto così le cose". Donald Trump definisce "vergognosi" i commenti del Papa. E risponde così: "Stanno usando il Papa come una pedina, e dovrebbero vergognarsi di farlo". E ancora: "Se e quando il Vaticano venisse attaccato dall'Isis, che come tutti sanno è il massimo trofeo a cui aspira l'Isis, posso garantirvi che il Papa si augurererebbe soltanto e pregherebbe perché Donald Trump fosse presidente. Per un leader religioso mettere in dubbio la fede di una persona è vergognoso.

Io sono orgoglioso di essere cristiano e come presidente non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita, proprio come sta avvenendo adesso, con l’attuale presidente americano".

Commenti