Cronache

Paolo VI proclamato beato

Messa di Bergoglio a San Pietro: c'è anche Benedetto XVI. Papa Montini sarà festeggiato il 26 settembre

Paolo VI proclamato beato

Giovanni Battista Montini è beato. Pronunciando la formula canonica, Papa Francesco ha quindi proclamato beato Paolo VI sul sagrato di piazza San Pietro. Papa Montini sarà festeggiato il 26 settembre, giorno della sua nascita avvenuta nel 1897 a Concesio, in provincia di Brescia.

Ad assistere alla cerimonia e alla messa con cui si chiude il Sinodo sulla famiglia c'era anche il papa emerito Benedetto XVI, che Bergoglio è andato subito a salutare con una calorosa stretta di entrambe le mani. Fu proprio Paolo VI, nel 1977, a nominare Joseph Ratzinger arcivescovo di Monaco e Frisinga e a crearlo cardinale. Presenti in Piazza San Pietro anche gli altri due cardinali ancora viventi nominati da Paolo VI: il brasiliano Paulo Evaristo Arns e l’americano William Wakefield Baum.

In Vaticano è stata portata anche la maglietta macchiata del sangue di Paolo VI quando ha ricevuto la coltellata a Manila nel novembre 1970. La reliquia, riposta in un’urna cilindrica di cristallo e argento, è stata portata da una suora all’altare di piazza San Pietro subito dopo la lettura della formula di beatificazione da parte di Papa Francesco. Sulla facciata della basilica di San Pietro è stato

538em;">scoperto l’arazzo che, da una foto di Pepi Merisio, ritrae papa Montini con le braccia aperte in segno di saluto e di accoglienza.

Commenti