Cronache

A Roma è di nuovo emergenza rifiuti

Cassonetti strapieni, vie sporche e raccolta dei rifiuti ferma. A Roma è di nuovo emergenza

A Roma è di nuovo emergenza rifiuti

Roma è di nuovo una latrina. La Capitale d'Italia vive una nuova situazione di grave emergenza rifiuti che rischia di trasformarsi in "emergenza sanitaria". Le difficoltà nel portare a compimento il ciclo dei rifiuti, le festività e i rallentamenti nello svuotamento degli impianti, stanno portando la città nel caos.

I cassonetti sono strapieni e, quando passa, il camion si limita a svuotare i bidoni, lasciando all'esterno i sacchetti."Carta e plastica non vengono prelevati da giorni in molte zone", raccontano i cittadini di Torrenova a Romatoday che ha raccolto segnalazioni simili anche a Spinaceto, Tor de Cenci, Torrevecchia, Roma Nord e sulla Collatina. "Sostanzialmente - attacca Marco Palumbo, consigliere Pd - la città si sta trasformando in una enorme discarica di servizio diffusa in attesa del trattamento da parte degli impianti ormai saturi. I camion quando passano svuotano i contenitori ma in terra restano i cumuli di immondizia". "Ratti, gabbiani, cornacchie e blatte bivaccano nelle strade cittadine. Dal centro alla periferia - aggiunge Palumbo - è una desolazione indegna di una capitale europea. Il pericolo sanitario è ormai dietro l'angolo. In questi giorni con l'aumento delle temperature il caldo amplifica a dismisura l'odore nauseante che fuoriesce dai cumuli di immondizia. La sindaca Raggi e l'assessore Montanari dovrebbero spiegare il perchè di tutto questo, non siamo sotto il periodo di Natale".

L'assessora all'Ambiente, Pinuccia Montanari, si è difesa: "È vero che c'è stato un aumento considerevole di produzione dei rifiuti, che ha messo un po' in sofferenza la cittàma l'aumento è legato anche alla crescita dei consumi. Per noi l'importante è che aumenti la raccolta differenziata". Sul caldo ha poi spiegato:"Ama sta riorganizzando e ottimizzando il servizio per gestirlo al meglio- conclude Montanari- ed entro luglio arriveranno tutti i mezzi che stiamo aspettando, sia noleggiati sia acquistati". Ma l'accordo con l'Abruzzo sembra vicino: "Dovremmo aver confermato fino alla fine dell'anno il trattamento dei nostri rifiuti in Abruzzo. Il primo colloquio che abbiamo avuto con la Regione Lazio, seppur interlocutorio, è stato molto positivo", spiega la Montanari.

La Cgil oggi ha provato ad accedere al Tmb Salario, ma le è stato negato l'accesso. "Due anni fa i blitz Raggi-Muraro", denuncia la Cgil, "l'anno scorso, dopo le nostre denunce, i sopralluoghi Comune-Ama-Sindacato, le rassicurazioni e l'accordo per manutenere gli impianti. Oggi ci viene negato l'accesso al Tmb Salario. Una parte di quell'accordo è stata attuata ma, anche se non ci viene permesso di verificare, sappiamo che alcuni interventi sono già compromessi, come le tubature dell'areazione crollate perché con l'impianto stracolmo le benne dei mezzi toccano i tetti. Pessimo segnale impedirci di visitare l'impianto, forse proprio per punire la nostra attività di denuncia". "Le condizioni di lavoro negli impianti e per strada ci preoccupano, come i rischi per chi opera nei Tmb. Con l’avvicinarsi di un periodo sempre difficile per Roma non vorremmo che a pagare le crisi siano ancora una volta i lavoratori. Dopo il 1 maggio - conclude il sindacato - pianificheremo le assemblee per capire come ridare forza alla nostra vertenza. Evidentemente qualcosa non va".

A complicare la situazione l'arrivo del ponte del Primo Maggio, con lo stop, dovuto al festivo, nel ritiro dei rifiuti da parte delle ditte che portano l'indifferenziato da Roma ai vari impianti.

I tmb non si svuotano, i camion rallentano e l'immondizia in strada non sembra quindi destinata a diminuire.

Commenti