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Ryanair a muso duro sui bagagli a mano: "Non cambiamo politica"

In cabina è possibile portare gratuitamente solo una borsa dalle dimensioni di 40x20x25. Per i reclami pronto un nuovo meccanismo in collaborazione con Codacons

Ryanair a muso duro sui bagagli a mano: "Non cambiamo politica"

"Non si cambia". Ryanair mantiene la linea dura sulla politica bagagli. Dallo scorso autunno, le regole della compagnia low cost prevedono che in cabina si possa portare un solo bagaglio di dimensioni ridotte, altrimenti si dovrà pagare una cifra aggiuntiva.

Secondo la politica di Ryanair sui bagagli, si può portare sull'aereo una sola borsa a mano gratuitamente, che deve misurare 40x20x25. Per portare un ulteriore bagaglio a mano, il passeggero deve acquistare un biglietto prooritario, sul sito al costo di 6 euro, che gli permetterà di portare in cabina una borsa piccola e un trolley dal peso di massimo 10 chili e di misure non superiori a 55x40x20. E ora, Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair, conferma che le regole in vigore verranno mantenute: "La politica dei bagagli è stata cambiata in modo definitivo lo scorso autunno e non abbiamo nessuna intenzione di cambiarla di nuovo".

La conferma arriva al termine dell'annuncio di una partnership con il Codacons, che prevede la firma da parte della compagnia di un Alternative dispute resolution (Adr), per i reclami dei clienti italiani. Dal 2 setembre, il Codacons collaborerà con Ryanair nella realizzazione della piattaforma Adr e nell'analisi del feedback da parte dei passeggeri. "Ryanair è lieta di annunciare questa partnership con Codacons, che inizierà il 2 settembre, e nominerà un mediatore italiano per i reclami dei clienti italiani", ha spiegato Jacobs. Così, la compagnia low cost otterrà il riconoscimento "Ok Codacons".

Le piattaforme Adr sono già presenti in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito e, a breve, arriveranno anche in Italia.

In questo modo, i clienti "che non sono soddisfatti della risposta di Ryanair al reclamo", potranno essere gestiti dal nuovo "meccanismo indipendente per la risoluzione, offrendo così ai clienti la certezza supplementare che i loro reclami vengano gestiti secondo i più alti standard professionali".

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