Elisabetta, regina d'Inghilterra, ha tutto. Ma davvero tutto. Non soltanto l'Impero con tutti gli annessi. Ha pure tre mani. Non perché sia parente di una divinità indiana, ma per merito di un gruppetto di perfidi studenti australiani che, alcuni anni fa, le hanno fatto dono di un arto similreale e semiregale, con tanto di automatismo, una mano perfetta, in legno plastificato che si muove a destra e a sinistra.
Che se ne farà mai Elisabetta di un ambiguo strumento del genere? Elementare, Watson, lo usa per salutare la folla dei fedelissimi, restando tranquilla all'interno della sua Rolls, riposandosi dopo un evento, una colazione, un incontro noioso e così facendo andare l'attrezzo, vestito con il guanto che la stessa regina indossa, a volte bianco, a volte nero, o blu. Un trucco, un inganno infantile che è stato svelato dalla figlia Anna ed è riportato nel librone (592 pagine) di Robert Hardman Queen of the World, sterline venticinque. La lettura porta a scoprire di tutto, liti, feste, intrighi, battute, retroscena sulla donna più famosa del mondo che a novantadue anni se la spassa a vedere i sudditi e il resto del mondo ad osservare dal buco della serratura quello che accade a Buckingham e dintorni. Sembra che l'attrezzo riposi nel castello di Balmoral ma venga usato per scherzo dalla regina, non si sa se con la stessa figlia Anna oppure con il figlio Charles molto reattivo alle facezie o, addirittura, con la nuora Camilla che tutto si piglia, ma forse con il proprio marito Filippo, il quale, nonostante gli anni e gli acciacchi, è stato fotografato mentre si divertiva a guidare, non accompagnato da badanti, parenti o autisti, la sua Land Rover lungo le strade attorno alla dimora. La fake hand o false hand è un trastullo per la famiglia reale e si narra che quando il Royal Britannia va in crociera e naviga tra ali di folla, a bordo venga organizzata una specie di squadra addetta al saluto, la regina si aggiunge al gruppetto e sventola la mano guantata, potrebbe trattarsi dell'arto imbalsamato oppure è proprio roba sua, come la fece Queen Mother. Presumo che Elisabetta non scherzi con il popolo che l'adora, scherzi di mani scherzi di villani.
L'etichetta reale prevede che non si debba mai dare la mano alla sovrana a meno che non sia Lei a farlo per prima. Grazie alla rivelazione della figlia Anna, sorge il dubbio: Vostra Maestà ma in questi anni, che mano avrà mai dato?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.