Cronache

Roma, smantellata zecca clandestina Stampava uno e due euro

Nascosta nell'autorimessa di una villa isolata, produceva monete false di buona fattura

Roma, smantellata zecca clandestina Stampava uno e due euro

Era nascosta nell'autorimessa di una villa isolata a Gallicano, in provincia di Roma. Una zecca clandestina stampava monete false da uno e due euro, definite dalle forze dell'ordine "di ottima fattura". È stata smantellata dall'intervento di Guardia di Finanza e Carabinieri, che hanno arrestato tre pregiudicati nel corso di un'operazione scattata nella tarda serata di mercoledì.

I tre falsari sono stati beccati sul fatto, mentre producevano monete contraffatte. Due di loro avevano fatto esperienza come orefici o incisori, qualità che gli era servita per realizzare le matrici per il conio. Per risultare più credibili, realizzavano monete che riportava la versione commemorativa delle Olimpiadi di Torino (per i pezzi da 2 euro) e quella francese (per i pezzi da un euro). Meno diffusi in Italia, rendevano più facile la messa in circolazione.

Le forze dell'ordine hanno sequestrato molte monete false e anelli e tondelli per la produzione. Sotto sequestro anche una pressa idraulica, conii per le incisioni e altro materiale utile alla falsificazione.

Il valore totale si aggira intorno ai 120mila euro.

Commenti