Sisma Centro Italia

Terremoto, i volti delle vittime e le loro storie

Sono centinaia le persone che hanno perso la vita nel terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. Ecco le loro storie

Terremoto, i volti delle vittime e le loro storie

Paesi rasi al suolo, borghi distrutti, soprattutto tante, troppe, vite spezzate. Sono morte intere famiglie nel terremoto che mercoledì 24 agosto ha sconvolto il Centro Italia. Domani ad Ascoli Piceno veranno celebrati i funerali delle vittime di Arquata del Tronto. Le esequie si svolgeranno alle 11,30. Saranno presenti le massime autorità dello Stato. Palazzo Chigi ha proclamato il lutto nazionale per la giornata di domani, con l'esposizione di bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici di tutta Italia.

Il bilancio dei morti fino ad ora dice che ci sono state 207 vittime ad Amatrice, 49 ad Arquata, 11 ad Accumoli. Ma loro non sono solo numeri. Sono volti, vite, storie. Eccone alcune.

Anna Grossi

Terremoto, i volti delle vittime /2 6

21 anni. Frequentava il liceo musicale dell'Aquila. In quella città aveva trovato l'amore, Claudio. Martedì era nella sua casa di Amatrice insieme al fidanzato, anche lui 21enne. Il terremoto ha raso al suolo il borgo reatino e ha diviso per sempre la giovane coppia. Anna è morta, Claudio è sopravvissuto. È stato recuperato vivo, ferito in modo grave

Candido Sigismondi, Daniela Natalucci e loro figlio Riccardo

Terremoto, i volti delle vittime /2 7

45 anni lui, 41 lei, 9 il figlio. Vivevano a Monte Compatri, nella zona dei Castelli Romani. Candido, autista dell'Atac, aveva portato la famiglia nella sua casa di Amatrice. Domani sarebbero dovuti andare alla Sagra dell'Amatriciana, festa locale che da ormai 50 edizioni celebrava la pasta simbolo del paesino laziale.

Diego Galante e Sook Mancini

Terremoto, i volti delle vittime /2 5

40 anni. Diego era milanese, Sook romana. Erano andati ad Amatrice con i due figli dell'uomo, avuti da una precedente unione. I bambini sono stati estratti vivi dalle macerie. Diego e Sook non ce l'hanno fatta.

Marco Santarelli

Terremoto, i volti delle vittime /2 3

26 anni. Viveva a Frosinone, sognava di diventare chef. Era ad Amatrice in vacanza, nella casa dei nonni paterni. Suo padre Filippo, Questore di Frosinone, si è disperatamente precipitato nel paese d'origine. Ha scavato tra le macerie dell'abitazione, ma non è bastato. Marco non ce l'ha fatta.

Andrea Cossu

Terremoto, i volti delle vittime /2 1

47 anni. Era di Pomezia. Amava i cani, in particolare i suoi due cocker. Ha perso la vita a Pescara del Tronto, nella casa che gli avevano lasciato i suoi genitori. Sua moglie si è salvata.

Giacomo, Aura, Angela e Paolo Dell'Otto

Terremoto, i volti delle vittime /2 4

Giacomo e Paolo dell'Otto erano due fratelli. Avevano deciso di passare insieme le vacanze nella vecchia casa di famiglia di Amatrice. Giacomo, 52 anni, di Sezze, aveva portato con sè la moglie Aura e la figlia Angela, di 13 anni. Sono morti tutti nel terremoto del 24 agosto.

Adriano, Artemia e Gabriella Sargeni, Mauro Marincioni

Terremoto, i volti delle vittime /2 2

Adriano Sargeni, poliziotto 84enne in pensione, viveva ad Amatrice con sua moglie Artemia. Pochi giorni fa loro figlia Gabriella li aveva raggiunti insieme a suo marito Mauro (nella foto) e le loro due bambine di 10 e 12 anni. Adriano, Artemia, Gabriella e Mauro sono morti nel crollo della casa. Le due bambine sono ricoverate all'ospedale di Terni e non sono in pericolo di vita.

Marisol Piermarini

Terremoto, i volti delle vittime 1

18 mesi. È una delle vittime più piccole. Una vita terminata troppo presto. Dormiva nel suo lettino, a pochi passi da mamma e papà,Massimiliano Piermarini e Martina Turco, che stavano trascorrendo le vacanze nella casa di Arquata del Tronto. Entrambi si sono salvati. Martina era scampata al terremoto del 2009 che distrusse l'Aquila. Il destino le ha tolto sua figlia in un altro terremoto.

Arianna Masciarelli

Terremoto, i volti delle vittime 9

15 anni. Viveva a Pomezia, dove studiava al liceo artistico, è morta a Pescara Del Tronto, frazione di 135 abitanti di Arquata. Era andata a trovare i nonni nel paesino delle Marche

Ezio Tulli e i due figli

Terremoto, i volti delle vittime 13

42 anni. Insieme a lui hanno perso la vita i suoi due figli di 14 e 12 anni. Ezio era Assistente Capo della Polizia Stradale, lavorava ad Aprilia. Ha perso la vita ad Amatrice dove era in vacanza con la moglie e i figli. La moglie è illesa.

Aurelia Daogaru e Fabio graziani

Terremoto, i volti delle vittime 8

Erano anche loro ad Amatrice, in vacanza a casa dei parenti. Fabio, geometra, e Aurelia, vice responsabile di un'associazione di volontariato, erano lì con loro figlio, di 9 anni. Il piccolo si è salvato e ora è con i parenti del padre.

Giampaolo Pace

Terremoto, i volti delle vittime 7

43 anni. Era un carabiniere. I colleghi lo ricordano così: "Era una persona di una simpatia del tutto naturale, dalla battuta facile. Noi tutti gli volevamo bene". Era originario dell'Aquila, è morto ad Accumuli nell'abitazione di famiglia dove stava trascorrendo le sue vacanze.

Paolo Rascelli e Fabrizio Trabalza

Terremoto, i volti delle vittime 5

Li hanno trovati ancora abbracciati. Paola e Fabio vivevano a Ostia. Erano ad Amatrice da giorni, almeno dallo scorso 12 agosto, giorno in cui Paola aveva festeggiato il suo compleanno.

Alessandro Neroni

Terremoto, i volti delle vittime 2

42 anni. Viveva a Civitanova Marche dove lavorava come parrucchiere. Come tante persone che hanno perso la vita nel terremoto, era andato ad Amatrice per trovare i genitori.

Nadia Magnanti e Francesco

Terremoto, i volti delle vittime 4

44 anni. Li aveva compiuti da poco. Era ad Amatrice insieme a suo marito e suo figlio Francesco, di 11 anni. Vivevano a Fonte Nuova, comune del nord di Roma. Erano nel borgo reatino dove erano andati a trovare i genitori della donna. Nel terremoto ha perso la vita anche Francesco. Il marito invece si è salvato.

Anna Huete

Terremoto, i volti delle vittime 10

26 anni. Ana era spagnola. Gestiva una pizzeria a Granada insieme a suo marito, Christian, un italiano. Erano insieme in vacanza a Illica, uno dei centri più colpiti dal sisma. Lei non ce l'ha fatta, mentre Christian si è salvato. A Illica, frazione di Accumoli, ci sarebbero almeno tre morti e quattro dispersi. Le vittime sono ancora sotto le macerie perché, denuncia la popolazione, per recuperarli ci vogliono i mezzi e per ora "non si è visto un militare".

Elisa Cafini, suo cugino, nonna Irma e nonna Rita

Terremoto, i volti delle vittime 12

14 anni. Era di Pomezia. Tra pochi giorni avrebbe incominciato la scuola. Era a Pescara del Tronto assieme al cuginetto di 8 anni per trascorrere con la famiglia gli ultimi giorni delle vacanze. Hanno perso la vita insieme alle due nonne, Irma e Rita.

Tiziana Lo Presti

Terremoto, i volti delle vittime 6

60 anni. Lei i terremoti li conosceva bene perché per anni aveva studiato le criticità delle fasi successive a un sisma. Lavorava nella Protezione civile. È morta a Salette, frazione di Amatrice. Era lì per assistere la madre.

Bruna Muller e Cesare Marri

Terremoto, i volti delle vittime 11

Due coniugì di Forlì. Avevano una casa ad Amatrice dove passavano le vacanze. Purtroppo erano lì anche martedì

Maria Elisa Conti

Terremoto, i volti delle vittime 3

85 anni. Era di Piacenza. Ogni anno passava le vacanze ad Amatrice, nella casa di famiglia del marito, nel centro storico del borgo reatino. Con lei in quella casa c'erano anche la figlia Cecilia, il genero Gianfranco e il nipote Simone.

I tre sono riusciti a salvarsi.

Commenti