Cronache

Torino, uomo armato barricato in casa minaccia di fare strage in diretta su Fb

Un uomo è barrricato da alcune ore in casa sua, da dove urla confuse accuse, getta oggetti dal balcone e minaccia di sparare: il tutto è ripreso da lui stesso in diretta su Facebook

Torino, uomo armato barricato in casa minaccia di fare strage in diretta su Fb

Da più di sei ore un uomo è barricato in casa sua, armato, e attraverso la sua pagina Facebook sta postando immagini dell'appartamento completamente a soqquadro, lanciando accuse e insulti a parenti e amici e chiedendo insistentemente di parlare con i giornalisti: dice di essere perseguitato dalla mafia e minaccia di sparare a chiunque tentasse di entrare nel suo alloggio.

Non si sa che cosa abbia provocato questa reazione, ma da metà mattina Ferdinando Urzini, un commerciante di prodotti calabresi, è barricato in casa sua al quinto piano di un palazzo in via Borgaro 84 nella periferia di Torino.

L'uomo ha postato numerosi video riprendendo la scena in diretta su Facebook: in uno si vede una pistola sul letto (non si sa se vera o una scacciacani), la casa è colma di oggetti ammassati, dal balcone urla frasi sconnesse contro la mafia e chiede di parlare con i giornalisti. "Voglio parlare con i giornalisti, voglio mio fratello Ilario - lo si sente urlare - Faccio nomi e cognomi, voglio parlare con i giornalisti”.

"Qua non entra nessuno se non viene l'esercito", ha anche scritto in un post: l'uomo sostiene di essere minacciato "da una banda di mafiosi".

L'uomo sta anche gettando numerosi oggetti dal balcone. Il timore è che voglia buttarsi lui stesso dal poggiolo. Punta la telecamera prima all’interno dell’appartamento, completamente a soqquadro, e poi in strada, urlando accuse confuse verso decine di persone, tra cui alcuni suoi parenti accusandoli di essere "implicati".

Contro la porta d’ingresso dell'appartamento ha ammassato sedie, tavoli e altre suppellettili. L'intera casa è stata messa sottosopra. Il commerciante ha anche lanciato dal balcone documenti, videocassette, mobili, e persino una persiana che ha divelto.

Sul posto da qualche ora sono presenti i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno isolato la zona. In un frammento del filmato si vede una pistola appoggiata sul letto. “Da casa mia non mi potete sparare!”, ha urlato ancora in diretta dal suo cellulare. Per sicurezza è stata interrotta l’erogazione del gas.

A tratti chiede anche di parenti e del fratello ma che cosa voglia in realtà l'uomo o il motivo dietro al suo gesto non è chiaro. Per due volte ha fatto il gesto di volersi lanciare dal balcone. I vigili del fuoco hanno sistemato i materassi, nel caso l’uomo si getti nel vuoto. C’è un negoziatore dei carabinieri che sta tentando di convincerlo ad arrendersi.

L’allarme era scattato intorno alle 12 quando un vicino di casa aveva sentito il trambusto provenire dall’appartamento al piano di sotto e aveva chiamato il 112 sapendo che l'inquilino possiede una pistola.

Stando a quanto raccontato dai vicini di casa, la scorsa notte l’uomo, che fino a ieri era regolarmente al lavoro, ha dato in escandescenze, prendendo a martellate le pareti di casa: quasi tutto, in casa, è stato distrutto, come si può vedere dalle immagini girate nelle varie dirette Facebook.

Commenti