Vaccini, foto choc sulle malattie "Così muore chi non si vaccina"

Sulla pagina Facebook "La medicina in uno scatto" le foto degli effetti delle malattie che si possono combattere con i vaccini: "Le malattie non sono innocue"

Vaccini, foto choc sulle malattie "Così muore chi non si vaccina"

Esiste una pagina Facebook attiva nella comunicazione medica seguita da circa 154.336 persone. Una grande comunità che in questi giorni di discussione sui vaccini si è nettamente schierata in favore del decreto varato dal governo e che istituisce l'obbligatorietà delle vaccinazioni per i bambini che entrano all'asilo e alla materna. "La medicina in uno scatto", così si chiama l'associazione di divulgazione scientifica, ha provato a rispondere a quelli che ripetono come un mantra che "le vaccinazioni sono contro malattie innocue" e aiutano solo a ingrossare le casse delle case famaceutiche.

Il modo migliore per smontare queste teorie poco scientifiche era quello di mostrare a tutti gli effetti drammatici delle malattie che possono essere combattute con una semplice puntura. E così hanno fatto. L'epatite B è innocua? No, spiega l'associazione, provoca "sclere itteriche, segno di grave disfunzione epatica a cui può portare il virus". E ancora: la difterite è innocua? No: può causare "pseudomembrane difteriche nella gola che possono portare a morte per asfissia". La parotite è innocua? No: provoca "astrofia testicolare in giovane adulto" che può portare anche alla "sterilità" (guarda la gallery).

"La Medicina in uno Scatto" è una Associazione di Promozione sociale nata nel 2015 con lo scopo di valorizzare "lo studio, la ricerca e la diffusione di tematiche medico-scientifiche volte alla sensibilizzazione, alla diffusione ed alla condivisione". A guidarla sono un gruppo di studenti in Medicina e Chirurgia: il presidente Francesco Callipo, il segretario Domenico Posa (fondatore e ideatore) e poi Gabriele Di Filippo, Federico Mastroleo, Federica Bevilacqua e Mattia Ballo. Oltre ad organizzare corsi, convegni e manifestazioni, l'associazione realizza articoli e campagne per comunicare al grande pubblico le scoperte e le preoccupazioni della comunità scientifica. Come nel caso dei vaccini.

Le immagini utilizzate per la campagna informativa sulle vaccinazioni fanno impressione. E non è un caso se il post ha ricevuto circa 19mila condivisioni. Prova che il tema è sentito e che non può essere liquidato da complottismi vari. A chi non crede che il morbillo possa essere letale, perché "anche noi lo abbiamo avuto da piccoli", "La malattia in uno scatto" racconta la storia di Maz, "sano fino alle sequele neurologiche della panencefalite sclerosante subacuta". Oppure la rosolia, che se diventa grave può portare a cecità, sordità e difetti cardiaci. E ancora la varicella nella sua forma grave, la poliomelite che costringe un bimbo a vivere con un polome di acciaio, gli "spasmi tetanici" e la pelle distrutta "dall'infezione sistemica miningococcica iperacuta".

Ovvero la meningite. Le foto parlano chiaro. E non possono essere prese sotto gamba da chi intende lottare contro la diffusione di malattie che stavano scomparendo e grazie alla follia anti-vaccinista sono tornate in auge (guarda la gallery).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
23 Mag 2017 - 11:26
"Il modo migliore per smontare queste teorie poco scientifiche era quello di mostrare a tutti gli effetti drammatici delle malattie... " un'altra inutile raccolta delle figurine, come quella sui pacchetti di sigarette. Solo una certa categoria di persone è disposta a lasciarsi influenzare.
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di RexMastrin RexMastrin
22 Mag 2017 - 18:12
Le foto parlano molto chiaro, e che nessuno mi venga a raccontare che la psicosi mediatica di epidemie varie e l'affare dei vaccini, oltre che il solito business dei farmacisti, nulla ha a che fare con l'invasione africana.
Avatar di herman48 herman48
22 Mag 2017 - 18:18
Dieci anni di galera ai genitori che non fanno vaccinare i loro figli. E ergastolo se un figlio non vaccinato muore o viene menomato da un morbo che il vaccino avrebbe prevenuto.
Avatar di lento lento
22 Mag 2017 - 18:19
I vaccini come le chemio:Non vi sono prove scientifiche della loro efficacia...
Avatar di cokieIII cokieIII
23 Mag 2017 - 07:15
Le malattie citate dalla foto sono pericolose in condizione igieniche precarie e quando il sistema immunitario e' indebolito da denutrizione; tutte condizioni che nel 21 secolo in europa sono praticamente scomparse; quindi smettetela anche voi di fare propaganda per vaccini inutili
Avatar di gneo58 gneo58
23 Mag 2017 - 09:15
sicuramente il "talebano" HERMAN48 e' colluso con qualche casa del farmaco............
Avatar di Antonyota Antonyota
23 Mag 2017 - 09:29
Appunto: “può portare”… Ogni dibattito scientifico andrebbe affrontato con i numeri. I vaccini sono farmaci e come tali hanno, se pur molto basse, controindicazioni. Le domande sono: 1) qual è l’efficacia di copertura oggi, in percentuale statistica, nei soggetti vaccinati? In altre parole, esistono studi sui soggetti vaccinati? 2) Qual è il rischio attuale in percentuale di diffusione statistica per le malattie per cui ci si obbliga a vaccinarsi?

L’obbligo di vaccinarsi esige un rischio concreto e il rischio esige numeri, non supposizioni.

I vaccini in quanto farmaci andrebbero somministrati non a prescindere, ma secondo una corretta anamnesi del paziente e questo a tutt’oggi non lo si fa.

Il sospetto poi che dietro le vaccinazioni ci siano flussi di denaro illeciti è a mio avviso del tutto legittimo. Troppo freschi sono il ricordo dell’antiepatite legato a una mazzetta e i casi di generale corruzione della nostra classe politica.
Avatar di stufo stufo
23 Mag 2017 - 09:35
"Imprese e mercato

Vaccini e farmaci, Glaxo scommette 1 mld sull'Italia...."

Sul Sole 24 Ore , salute. L'anno scorso. Provvigioni a volontà.
Avatar di CHEMONDO CHEMONDO
23 Mag 2017 - 09:50
L'ho già scritto. Alla tv l'entusiasmo della diplomata Lorenzin era alle stelle quando ha detto che saremo il primo Paese al mondo con cotanti vaccini. Puzzava di "provvigione" lontano un miglio. Anche Poggiolini ci marciava, a suo tempo. E' per colpa di questi soggetti che nascono mille dubbi.
Avatar di Mizar00 Mizar00
23 Mag 2017 - 10:29
Ora aspettiamo le foto della fine che fanno quelli che si sono vaccinati invece. Ma quelli sfortunati. Vi bevete tutto, polli! NON ESISTONO studi indipendenti sull'efficacia dei vaccini, svegliatevi.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
23 Mag 2017 - 11:26
"Il modo migliore per smontare queste teorie poco scientifiche era quello di mostrare a tutti gli effetti drammatici delle malattie... " un'altra inutile raccolta delle figurine, come quella sui pacchetti di sigarette. Solo una certa categoria di persone è disposta a lasciarsi influenzare.
Accedi