Cronache

Varazze, i vigilantes di colore contro i vu cumprà in spiaggia

I tre stranieri faranno i controllori sulle spiagge e dovranno tentare di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi

Varazze, i vigilantes di colore contro i vu cumprà in spiaggia

Un'iniziativa che non mancherà sicuramente di suscitare polemiche quella del comune di Varazze, splendida località di mare in provincia di Savona. Secondo quanto riportato dall'Ansa infatti, il comune della cittadina ligure ha deciso di affidare il controllo delle sue spiagge a tre cittadini africani, due senegalesi ed un marocchino. Gli stranieri dovranno vigilare affinché il fenomeno dei venditori abusivi in riva al mare venga scoraggiato.

La proposta è stata avanzata da una società privata, la Mas Security & Investigation di Savona. Secondo gli ideatori del servizio questo "sarà anche un modo per non essere tacciati di razzismo".

Gli africani, che risultano essere stati assunti già da diversi anni da questa ditta di sorveglianza privata, sono stati scelti per favorire la comunicazione, risolvendo poi definitivamente il problema delle critiche d’intolleranza rivolte alle guardie durante le scorse stagioni. Uno dei tre, il marocchino Nabil El Kamili, ha commentato così la notizia: "Sulla spiaggia varazzina faremo semplicemente rispettare la legge. Stiamo svolgendo un lavoro onesto e inviteremo i nostri connazionali a fare altrettanto."

Anche Stefano Veggi, il titolare della ditta nonchè presidente nazionale di Federsecurity, ha voluto dire la sua in merito alla vicenda: "Selezionare tre addetti extracomunitari è stato strategico.

Parlare la stessa lingua facilita il servizio."

Commenti