Ventimiglia, migranti assaltano treno merci diretto in Francia

Un gruppo di migranti ha assaltato e distrutto un treno merci in partenza per la Francia.

Ventimiglia, migranti assaltano treno merci diretto in Francia

Ventimiglia - Un "assalto alla diligenza" in piena regola. Soltanto che dentro quei vagoni non ci sono lingotti d'oro e neppure il denaro di qualche banca, ma un bene ancora più prezioso: l'Europa.

Alcune decine di stranieri - il numero preciso non si conosce ancora - hanno così danneggiato diverse carrozze telefonate di un treno merci, in sosta al binario 22 del Parco Roja, di Ventimiglia, con un unico obiettivo: raggiungere la Francia. Il convoglio, infatti, sarebbe partito, da lì a poco, in direzione del confine. Dunque, dopo aver aperto un varco nella carrozza, uno per uno i migranti sono entrati, nascondendosi tra la merce stoccata. Pensavano di farla franca, ma il personale delle Ferrovie non si è fatto cogliere impreparato e a un controllo dei container - sembra che ci fossero anche delle cisterne di gas - si sono accorti che il telone di alcuni vagoni era stato manomesso.

A quel punto, dopo essersi accorti della presenza degli stranieri, hanno chiamato la polizia. Allontanare i migranti dalle carrozze non è certo stata un'impresa facile, tanto che i tecnici sono stati costretti a staccare i vagoni interessati per isolare i migranti che non volevano scendere. Assalti di questo genere si ripetono ormai sempre più spesso. La scorsa settimana, addirittura, una donna impiegata come "formatrice" dei treni merci, è dovuta scappare, barricandosi in ufficio, dopo essere stata insultata e minacciata da un gruppo di stranieri che non voleva andarsene dall'area interdetta al pubblico. Un episodio quest'ultimo che aveva indotto le Ferrovie a contattare il Prefetto sollecitando una riunione tecnica di coordinamento. Ma evidentemente, a poco è servito.

Il fatto è che il centro di accoglienza migranti gestito dalla Croce Rossa sorge nell'area delle Ferrovie che ospita il Parco Merci. Ai migranti, dunque, basta scavalcare una rete o passare attraverso una fenditura del reticolato per raggiungere indisturbati i treni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica