È una delle trilogie gialle più amate degli ultimi anni, lo provano i milioni di copie vendute. Ma ora Millennium di Stieg Larsson sta per diventare una quadrilogia, nonostante l'autore sia morto nel 2004 per un infarto. Il romanzo uscirà con un'edizione sincronizzata a livello mondiale il prossimo 27 agosto: sarà in libreria contemporaneamente in 35 nazioni (in Italia per i tipi dell'editore Marsilio, come i precedenti volumi).
A (co)firmare il volume sarà lo scrittore svedese David Lagercrantz. Un signore che per ora ha avuto poco a che fare con la letteratura poliziesca. È famoso soprattutto per la biografia del calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic, al quale ha fatto da ghost writer , in Italia uscita con il titolo Io, Zlatan . Lagercrantz è stato incaricato di riprendere i fili della storia rimasta incompiuta con la morte di Larsson. Che l'operazione fosse in corso, tra mille difficoltà anche legali per i diritti, si sapeva già. Ma ora sul volume si ha una data certa. E il titolo: il tomone di 500 pagine si intitolerà Ciò che non ci uccide . Si basa sulle bozze di Larsson di proprietà della casa editrice svedese Norstedts, ma la battaglia fra i presunti eredi è stata furiosa. Il quarto volume era infatti in avanzata fase di lavorazione da parte dell'autore, c'erano bozze, conservate nel suo portatile, per circa trecento pagine (ma anche sul numero delle pagine si sono più volte dati i numeri).
Intervistato dal quotidiano di Stoccolma Dagens Nyheter , Lagercrantz non ha dato spiegazioni sul significato del titolo né sulla trama, limitandosi ad affermare che il quarto tomo proseguirà le piste narrative dei precedenti, e vedrà di nuovo in azione Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, aiutato da Lisbeth Salander, abilissima hacker.
Lagercrantz ha detto di essersi attenuto il più possibile allo stile di Larsson e di aver lavorato in modo conservativo sui materiali che gli sono stati forniti dalla casa editrice. Ma di sicuro le polemiche non mancheranno. La compagna di Larsson, Eva Gabrielsson, aveva già criticato l'iniziativa e anche la scelta di un ghost writer (a meno di non farlo lei stessa).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.