Morto Henning Mankell, "papà" di Kurt Wallander

Lo scrittore e giallista scandinavo aveva 67 anni ed era malato di cancro

Morto Henning Mankell, "papà" di Kurt Wallander

È morto a 67 anni Henning Mankell, lo scrittore scandinavo famoso per le sue storie poliziesche con protagonista il commissario Kurt Wallander.

Lo ha annunciato la sua casa editrice, Leopard spiegando che l'autore è morto a Goteborg, in Svezia, durante la notte, alla fine di una lunga battaglia contro il cancro. Nel gennaio del 2014, a Mankell era stato diagnosticato un cancro e lui ne aveva anche scritto su the Guardian e sul Swedish daily. Dei suo libri sono state vendute 40 milioni di copie in tutto il mondo, in Italia è pubblicato da Marsilio. Era stata però la serie poliziesca di Wallander, poliziotto dalla personalità difficile della cittadina costiera di Ystad, ad avergli regalato premi e fama internazionali a partire dagli anni '90, alimentando il ricco filone della giallistica scandinava. In Italia aveva pubblicato con Marsilio. Nel gennaio 2014, lo scrittore svedese aveva rivelato di avere un cancro al collo e a un polmone.

Impegnato e politicamente di sinistra, al punto da partecipare alla missione della Freedom Flotilla del 2010 per portare aiuti ai palestinesi, era sposato con Eva Bergman, figlia del regista Ingmar Bergman

Lascia la moglie Eva Bergman, sorella del grande regista Ingmar Bergman

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica