Riscoperte Sherlock Holmes d'annata

Un racconto perduto, scritto da Arthur Conan Doyle (1859-1930) e che ha come protagonista Sherlock Holmes, scoperto per caso dopo più di cent'anni dalla pubblicazione. Il testo lungo (ma forse sarebbe meglio dire corto) mille e trecento parole, è rimasto ignoto alle bibliografie e ai bibliofili, ed è il primo inedito sul grande detective che spunta da ottant'anni a questa parte. Il ritrovamento è stato assolutamente casuale perché nessuno poteva immaginare che ci fosse un racconto di Conan Doyle in un breve libretto di racconti di 48 pagine dal titolo Book ò the Brig , pubblicato nel 1904 con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione di un ponte a Selkirk, in Scozia, distrutto da una piena nel 1902.

Il testo si intitola Sherlock Homes: Discovering the Border Burghs and, by deduction, the Brig Bazaar e come ha raccontato il Thelegraph È stato un boscaiolo e artigiano scozzese in pensione, Walter Elliot, 80 anni, residente a Selkirk, a compiere il ritrovamento. Elliot stava sistemando i libri accatastati nella sua soffitta di casa quando si è imbattuto nel polveroso volumetto a tiratura limitata.

Glielo aveva regalato più di cinquant'anni fa un suo amico. Ma non l'aveva mai letto. Sfogliandolo, l'ex boscaiolo si è accorto che tra i racconti ce n'era uno proprio firmato da Conan Doyle. È una breve avventura del detective ambientata nella cittadina di Selkirk.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica