Indovinate chi c'è in vetta alla classifica? Massì che indovinate, sempre loro, Francesca Cavallo e Elena Favilli, con Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. E forse è arrivato il momento che all'editor che ha scovato il libro in Mondadori facciano una statua rotante e dorata. Sono settimane di dominio indiscusso e anche ora che il librino illustrato è sceso sotto le 10mila copie (siamo a 9mila e 100) nessuno riesce ancora a giocare la carta del sorpasso.
Il più vicino, a 8mila e 600 copie, è Ferruccio de Bortoli con il suo Poteri forti (o quasi) stampato per i tipi della Nave di Teseo e che tanto rumore mediatico ha prodotto per le pagine dedicate a Maria Elena Boschi e al caso Banca Etruria. Gli agganci cronachistici e l'appeal di leggere la versione della storia recente vista con gli occhi dell'ex direttore del Corriere della sera ha fatto il resto. Adesso bisognerà vedere come regge il libro sul lungo periodo, ma di sicuro sta facendo un risultato iniziale stratosferico per un testo di saggistica.
Al terzo posto continua a macinare copie Paula Hawkins. Dentro l'acqua (Piemme) si attesta a 8mila e 500 copie vendute circa, a un passo da de Bortoli. Il traino iniziale al volume è dato dal precedente thriller della Hawkins, La ragazza del treno, ma se i numeri si mantengono così a lungo se ne potrà dedurre che funziona bene anche il secondo romanzo. Che per ora ha incassato dalla critica recensioni altalenanti. Di sicuro si può dire che la trama è un po' cubista. Ovvero nella prima trentina di pagine si è costretti a saltellare dal punto di vista di un personaggio al punto di vista di un altro. Poi se il lettore non si arrende finisce col prendere il ritmo. Vedremo quanti ce la faranno. Di sicuro anche se è scesa dal treno la Hawkins si è messa dietro Daniel Pennac che con Il caso Malaussène.
Mi hanno mentito (Feltrinelli) scivola al quarto posto. Non è poco. E per altro entrambi si sono messi dietro Moccia che con Tre volte te (Nord) è calato già al nono posto. Per uno come lui una discesa un po' troppo veloce.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.