Gerusalemme. Shimon Peres deciderà nei prossimi giorni se aderire al Kadima, il nuovo partito di centro del primo ministro Ariel Sharon. «L'unica cosa che conta per me è l'interesse del Paese e le possibilità di raggiungere la pace, non vi saranno considerazioni personali nella mia decisione», ha detto Peres alla radio. L'82enne vicepremier, premio Nobel per la pace, ha confermato che gli è stata chiesta l'adesione al partito e ha aggiunto di voler dare la sua risposta nei prossimi giorni. Fonti del Kadima hanno intanto assicurato che a Peres sarà offerto un ruolo politico centrale. Peres è stato recentemente sconfitto dal sindacalista Amir Peretz alle primarie per la leadership del partito laburista. E la nascita di Kadima trova commenti positivi anche tra i palestinesi.
Abu Libdeh, ministro degli Affari sociali dellAnp, ha detto in unintervista a Sky Tg24 che la nascita del nuovo partito «potrà portare Israele verso posizioni più morbide nei rapporti con i palestinesi». «Speriamo che Sharon si allontani da posizioni estremiste - ha aggiunto -. Può entrare nella storia come luomo che ha portato finalmente la pace tra Israele e Palestina».«Deciderò presto se seguire Sharon»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.