Difficile capire se la crisi abbia influenzato negativamente il settore dei viaggi daffari. In attesa che lOsservatorio sul Business Travel fornisca i dati del 2008, con laiuto di una esperta del settore come la condirettrice di Turismo dAffari, Paola Olivari, tracciamo un quadro di quello che sta accadendo. «Lindustria italiana ha grande interesse ad acquisire nuovi prodotti ma anche a esportare know-how a afferma la Olivari - è dunque inevitabile che ci sia un orientamento verso lestero. LItalia, del resto, leader di una serie di servizi, oltre a volgere lattenzione verso Paesi come India e Cina, si sta orientando verso lAfrica continentale, che ha fatto schizzare lincremento dei viaggi daffari in percentuali da doppia cifra. Dal 2006 al 2007, il totale assoluto dei viaggi è aumentato del 7,2%». Per lEuropa, lOsservatorio presenta una realtà nella quale la crescita più importante si ha nei viaggi verso la Germania (15%). Importante per la dimensione assoluta è anche il calo dei viaggi verso la Francia (-4%), che rimane comunque la prima destinazione per piccole imprese italiane. Del resto, la pmi, soprattutto in tempo di crisi, deve allargare il suo orizzonte andando a investire in queste operazioni di mercato. «È vero - dice la condirettrice di Turismo dAffari- la vivacità sul mercato estero garantisce una buona riuscita delloperazione e un profitto indotto. «Per quanto concerne, invece, la tendenza - aggiunge - cè stato un evidente incremento delle trasferte sul lungo raggio e, inevitabilmente, un allungamento dei pernottamenti». Tutto, comunque, richiede unattenta programmazione e un buon budget. Proprio per realizzare questo intento, allinterno delle aziende si sta consolidando sempre di più il ruolo del travel manager, persona preposta a ottimizzare le risorse a disposizione con un occhio alla qualità e laltro al portafoglio.
«Il travel manager è un ruolo emergente che gioca sulla sua abilità di coordinare le esigenze dellazienda, volte anche al risparmio, e la necessità per loperatore di arrivare a destinazione nelle migliori condizioni. Non è semplice mantenere questo equilibrio tra diverse variabili ma avvalendosi di una valida Travel Management Company, queste nuove figure professionali riescono a massimizzare le prestazioni dei viaggiatori e a rispettare, grazie a prezzi convenzionati, la mission aziendale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.