Il nuovo che avanza nel rock (e dintorni) americano è femmina. Dal mazzo scegliamo la giovanissima californiana Joanna Newsom con le sue melodie folk che fioriscono attorno all'arpa e a una voce davvero originale (Ys, l'eccellente secondo album, mette insieme cinque splendide canzoni di folk regale, ambizioso e autoriale nell'accezione migliore del termine), ma anche Shara Worden, in arte My Brightest Diamond.
Classe 1979, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti del Texas (papà campione nazionale di fisarmonica e mamma organista di chiesa), l'eccentrica ragazza si è trasferita a New York dopo il college per studiare musica classica e canto.
Trovatasi a Brooklyn, praticamente nel cuore dell'America metropolitana, alternativa e "indie", ha finito per dedicarsi alla scrittura di canzoni "freak" e alto tasso emotivo anziché studiare Mozart e Puccini. E forse è stata la sua fortuna.
Da quando ha cominciato a farsi conoscere in giro per la Grande Mela con il suo bizzarro concerto in bilico tra musical e teatro (sul palco indossa a seconda dell'umore abiti da supereroe, vestiti da ballo e corsetti in stile Tudor!), le cose hanno iniziato ad andare per il verso giusto.
My Brightest Diamond
La Casa 139, via Ripamonti 139, domani ore 21, ingresso 10 euro
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.