Un Diamante che viene dal Texas

Il nuovo che avanza nel rock (e dintorni) americano è femmina. Dal mazzo scegliamo la giovanissima californiana Joanna Newsom con le sue melodie folk che fioriscono attorno all'arpa e a una voce davvero originale (Ys, l'eccellente secondo album, mette insieme cinque splendide canzoni di folk regale, ambizioso e autoriale nell'accezione migliore del termine), ma anche Shara Worden, in arte My Brightest Diamond.
Classe 1979, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti del Texas (papà campione nazionale di fisarmonica e mamma organista di chiesa), l'eccentrica ragazza si è trasferita a New York dopo il college per studiare musica classica e canto.
Trovatasi a Brooklyn, praticamente nel cuore dell'America metropolitana, alternativa e "indie", ha finito per dedicarsi alla scrittura di canzoni "freak" e alto tasso emotivo anziché studiare Mozart e Puccini. E forse è stata la sua fortuna.
Da quando ha cominciato a farsi conoscere in giro per la Grande Mela con il suo bizzarro concerto in bilico tra musical e teatro (sul palco indossa a seconda dell'umore abiti da supereroe, vestiti da ballo e corsetti in stile Tudor!), le cose hanno iniziato ad andare per il verso giusto.

Anche grazie al supporto di fan influenti come Antony (di Antony and the Johnsons) e Sufjan Stevens, altro talentoso cantautore che si è messo in testa di cantare la storia degli Stati Uniti. Un cd per ogni Stato.
My Brightest Diamond
La Casa 139, via Ripamonti 139, domani ore 21, ingresso 10 euro

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica