Diciannove ore di ritardo. Forse non è un record, ma certamente nemmeno il modo migliore per iniziare la vacanza. Oltre duecento turisti che sarebbero dovuti partire da Fiumicino per Malè, capitale delle Maldive, con un volo Eurofly schedulato alle 22,30 di lunedì sera, sono riusciti a decollare soltanto alle 17,45 di ieri. Colpa di un guasto tecnico apparentemente banale che, come specifica lufficio stampa della compagnia aerea, «è stato immediatamente individuato» ma ha richiesto lattesa del pezzo di ricambio da Airbus. «Nel frattempo - ricorda Eurofly - il personale ha assistito i 244 passeggeri fornendo loro spiegazioni e offrendo una cena in aeroporto». Il volo è stato quindi riprogrammato per le 3 di notte. Ma quando il pezzo è arrivato, i tecnici Eurofly si sono accorti che non era «conforme alle richieste». Quindi nuova richiesta, nuova attesa e larrivo del pezzo, stavolta giusto, alle 13,45 di ieri.
In tutto questo tempo i passeggeri (tra i quali diversi bambini) sono passati da una moderata delusione a una rabbia sempre più cieca, tanto che, dopo qualche scatto di ira particolarmente violento, il gruppo di sfortunati aspiranti passeggeri è stato guardato a vista da una pattuglia della Polaria di Fiumicino. E in pochi si sono goduti limprevisto lusso di una notte in un albergo a cinque stelle vicino allo scalo offerta da Eurofly. «Questo contrattempo ci farà perdere due giorni di vacanza», dice sconsolata Daniele Parisi, di Ponza, in viaggio di nozze. «È una vergogna quello che è successo - si sfogano Marco e Sabrina, due fidanzati romani - da ieri (lunedì, ndr) sera alle 20 siamo praticamente rimasti qui fino alle 5 con la speranza che laereo decollasse. Alla fine ci hanno trasferiti, a spese dellEurofly in un albergo qua vicino e alle 14,30 siamo tornati di nuovo in aeroporto. Sfiniti e amareggiati per avere già perso due giorni di tempo». Tra i turisti anche un passeggero che, per la stanchezza e lo stress, ha avvertito un lieve malore ed è stato prontamente soccorso dai medici in forza nel pronto soccorso dello scalo romano. Per fortuna qualcuno lha presa con filosofia, scherzandosi e godendosi limprevista popolarità garantita dalla troupe inviata da Striscia la Notizia. «Sono cose che possono succedere - risponde Marco Veneruso, un passeggero, napoletano - così come si guastano le auto, si possono rompere anche gli aerei, pazienza, abbiamo fatto il tour dellaeroporto con tanto di pernottamento allHilton».
La scorsa settimana 281 turisti italiani di ritorno dalle vacanze a Malindi erano rimasti bloccati allaeroporto di Mombasa, in Kenya, per un guasto al carrello dellAirbus A-330 della stessa Eurofly. Ed erano sempre Eurofly i due aerei che lo scorso 11 aprile piantarono in asso 400 turisti che dovevano rientrare dalle Maldive.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.