Da domani con «il Giornale» il trentunesimo volume

Dopo il grande successo ottenuto dalla serie dedicata alla storia di Grecia e Roma antiche, la «Biblioteca Storica» del Giornale affronta il Medioevo. L’iniziativa, curata dal medievista Marco Meschini, comprende una serie di volumi dedicati all’Età di Mezzo. Da domani i lettori troveranno in edicola, in abbinata facoltativa con il Giornale al prezzo di 5,90 euro oltre al costo del quotidiano, il trentunesimo volume della serie. In La vita dei monaci al tempo delle grandi abbazie Anselme Davril ed Eric Palazzo illustrano quel complesso mondo fatto di spiritualità ma anche di lavoro e cultura che visse di pari passo con l’altro, quello «esterno», fatto di commerci, guerre, scontri di potere. Davril è lui stesso monaco a Saint-Benôit-sur-Loire e storico della liturgia, mentre Palazzo è docente di storia dell’arte all’Università di Poitiers.

Nel loro saggio, i due trattano diffusamente le varie regole, i testi narrativi dedicati alla abbazie, i ruoli ricoperti dai religiosi (dal cantore all’infermiere, dal cellerario all’economo), le ore che scandiscono le giornate, le liturgie. Ampio spazio viene riservato al lavoro culturale dei monaci, legato alla produzione dei libri, e ai loro rapporti con re, signori, contadini e abbazie vicine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica