Politica

Donne a caccia di italian gigolò Ecco la nuova frontiera del web

Sono oltre 300mila le "lei" che ogni giorno nel nostro Paese navigano in rete consultando le offerte particolari di maschi che vendono prestazioni sessuali ma anche semplici serate romantiche. Tariffe da 100 a 1000 euro

Donne a caccia di italian gigolò 
Ecco la nuova frontiera del web

Ridotto sul lastrico da una serie sfortunata di eventi, Ray, il protagonista della serie tv americana Hung, ragazzo squillo, decide di arrotondare il magro stipendio mettendo a frutto l'unico dono che madre natura gli ha fatto: l'essere superdotato. Devono aver pensato più o meno lo stessa cosa i due neodiplomati di Treviso che, come scrive il Corriere del Veneto, hanno tappezzato la città con gli annunci «Seducenti, ventenni, offresi come gigolò». Non riuscivano a trovare un lavoro fisso e si sono messi a disposizione delle donne che cercano compagnia, per una cena o una prestazione sessuale, in cambio di 50 o 100 euro. Con l'obiettivo di pagarsi l'affitto e di iscriversi all'università.

La prostituzione maschile eterosessuale non è più un tabù e negli ultimi anni si è molto sviluppata. In nome delle pari opportunità anche nel sesso a pagamento o semplicemente desiderose di comprarsi ciò che non hanno ancora trovato, le signore sanno cosa vogliono e dove cercarlo. La svolta è arrivata con Internet, pieno di siti di agenzie specializzate e di singoli «accompagnatori», che permette alla donne di soddisfare le proprie esigenze senza rischi per la privacy. Partendo proprio dal boom di questi annunci online l'associazione «Donne e qualità della vita», presieduta dalla sessuologa Serenella Salomoni, ha realizzato una ricerca secondo cui una donna su quattro ha pensato almeno una volta di pagare un uomo oggetto, mentre ben una su cinque ha concretizzato questo capriccio. Sarebbero 300mila le potenziali clienti che navigano ogni giorno nei siti di gigolò e 8mila gli «affari» quotidiani andati a buon fine.

Cercano un escort soprattutto le signore fra i 30 e i 40 anni (sono il 38%) e fra i 40 e i 50 (25%), il 23 per cento di loro lavora come imprenditrice, le altre sono manager (19%), consulenti (15%), libere professioniste (14%), impiegate (13%). Non tutte sono single (il 35% del campione preso in considerazione), molte sono sposate (21%) o divorziate (27%). Le motivazioni che spingono il gentil sesso a ricorrere a un diversivo a luci rosse vanno dalla ricerca di buon sesso (nel 22% dei casi), alle carenze affettive (18%), alla pura curiosità (16%). Ma la molla prevalente (per il 26% delle intervistate) è il desiderio di passare qualche ora piacevole e di evadere dalla routine. Un'altra indagine sul mercato del sesso, pubblicata dall'Eurispes, mette invece in evidenza come, a differenza di quanto succede nella prostituzione femminile, gli accompagnatori sono in prevalenza italiani, spesso parlano più lingue e durante la stagione estiva sono disponibili a trasferirsi nelle località turistiche al seguito delle facoltose clienti.

«Ho 40 anni, sono alto, moro, faccio un'ora di palestra tutti i giorni», «Accompagnatore top class, serio, simpatico, dolce e trasgressivo», «Non cadere nella rete degli improvvisati di turno, scegli un professionista, scegli chi di questo lavoro ha fatto uno stile di vita», «Sono disponibile anche solo per chiacchiere e fare compagnia a te, donna esigente e dinamica», «Amo ascoltare e fare le coccole, posso accompagnarti in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi giorno dell'anno», «Pronto alla passione e al dialogo, sono specializzato in tattiche di ingelosimento, corteggiamenti, interpretazione di personaggi inventati (marito, fidanzato, eccetera) e ho il guardaroba adatto per ogni tua richiesta».

Così si mettono in vendita sul web gli italian gigolò. E ostentano non solo pettorali scolpiti e occhi di ghiaccio, ma anche abiti di sartoria e letture ricercate. Danno tutti il numero di cellulare per un contatto diretto e con tono molto professionale elencano le città in cui operano e le fasce orarie di disponibilità. C'è anche chi dedica una pagina del sito ai «gift», ai regali extra che gradirebbe ricevere. I servizi offerti vanno da quello di personal shopper all'accompagnamento per una festa, dalla prestazione sessuale «seguita dalle coccole» fino all'intera notte o al weekend di passione. Così è facile che la tariffa lieviti dai 100 ai 1.000 euro. Il vostro barista guida una fuoriserie e ha un attico in centro? Forse ha scoperto che un gigolò professionista guadagna almeno 4.

000 euro al mese.

Commenti