Politica

E la casalinga disperata inventò la dieta dello shopping: 6 vestiti per un mese

Esperimento sconfortante di una 31enne del Wisconsin: ha usato gli stessi abiti per quattro settimane, e nemmeno il marito se n'è accorto

Lo racconta l'edizione on line del New York Times, ma la stessa storia potrebbe essere ambientata a Parigi, a Barcellona, a Treviso, in una qualunque città abitata da donne affette da shopping compulsivo. Sì, perchè la mania per gli acquisti riguarda le donne di tutta la porzione ricca del pianeta, e a tutte le latitudini ha gli stessi effetti deprimenti: come argutamente riferisce l'articolo del quotidiano Usa, «quella sensazione che provi quando apri i cassetti pieni e ti rendi conto che comunque non hai niente da mettere».
Per combattere questa sindrome, una giovane assicuratrice di Kenosha, nel Wisconsin, ha deciso di sottoporsi ad un esperimento: passare un intero mese utilizzando solo sei capi di abbigliamento (eccezione fatta per le scarpe e, fortunatamente, la biancheria intima). E il risultato è stato sconfortante: nessuno se n'è accorto. La trasformazione era stata brusca: fino al giorno prima Stella Brennan aveva cambiato abito ogni giorno, dal 21 giugno ha messo e rimesso le stesse sei gonne, camicette, pantaloni. Ma nemmeno il marito si è accorto del cambiamento. E la cosa singolare è che a casa Brennan di far funzionare la lavatrice si occupa proprio lui, il marito. Durate tutto l'esperimento, Stella ha indossato: una giacca nera e pantaloni blu comprati da H&M, due camicie button down, una nera e una rosa, un paio di vecchi blue jeans e una tshrt rosa.
Sopravvivere un mese con qusti soli abiti è stato reso più complicato dal fatto che Stella ha due figli, un golden retriever e tre gatti; inoltre proprio durante l'esperimento iniziava un nuovo lavoro. Eppure ce l'ha fatta. «Ho dovuto scegliere - ha raccontato - sei indumenti resistenti al pelo di animale, al cibo e ai bambini, che fossero adatti al lavoro ma anche a giocare a pallone con i miei figli o andare a un party».
Morale: «Non avevo davvero bisogno di tutti quei vestiti». Stella è stata spinta a questa esperienza da un sito internet, «Sixitemsorless.com», che ha subito raccolto un centinaio di imitatrici, anche in posti impensabili come Dubai o Bangalore.

Ma esiste anche un sito che raggruppa gli estremisti della dieta, uomini e donne che si impegnano a trascorrere un intero anno senza comprare nulla: per chi vuole lanciarsi nell'emozionante (forse) esperienza, il sito è thegreatamericanappareldiet.com

Commenti