E con i Fondi del «Progetto Jessica» la sostenibilità entra nelle aree urbane

Si chiama Jessica, ma significa in realtà «Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas». È un progetto promosso dalla Comunità europea, a cui la Sardegna ha aderito nel luglio del 2011, sottoscrivendo un accordo di finanziamento con la Banca europea degli investimenti e istituendo il Fondo di partecipazione Jessica Sardegna. Un fondo a cui la Regione ha destinato risorse pari a circa 70 milioni di euro nel periodo 2007-2013.
Di tali ingenti risorse, 33,1 milioni di euro sono stati riservati al «Fondo di riqualificazione urbana», che finanzia nello specifico progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile. Altri 36,9 milioni di euro sono stati invece stanziati per il «Fondo Energia», per progetti di efficienza e risparmio energetico.
Il progetto Jessica è un'iniziativa europea nata proprio per promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l'occupazione nelle aree urbane.

Il Fondo Jessica finanzia progetti tramite prestiti o capitale di rischio, una formula innovativa, in quanto i capitali investiti devono avere un «ritorno» per il finanziamento di nuovi progetti. È quindi uno strumento per utilizzare al meglio i Fondi strutturali e per attrarre risorse addizionali da parte di investitori privati e pubblici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica