E intorno al Pitti è polemica sulle aree pedonali

Con la pedonalizzazione dell’area intorno al Pitti verranno «colpiti i furbetti del permessino», ma i portatori di handicap potranno parcheggiare «praticamente ovunque, anche nelle aree pedonali». Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, rispondendo a distanza alla Consulta comunale dei disabili, che ha annunciato una manifestazione di protesta la mattina di domani, per protestare contro l’istituzione delle aree pedonali in piazza Pitti, via Guicciardini e via Tornabuoni. «Noi combattiamo contro i furbetti che usano il permesso della nonna invalida per andare ovunque con l’auto in centro - ha spiegato Renzi -. Ma tuteleremo i disabili o le auto con disabili a bordo: non solo potranno attraversare le aree pedonali, ma potranno pure parcheggiarvi, anche in piazza Pitti. Inevitabilmente con la pedonalizzazione, soprattutto nei primi giorni, ci saranno dei disagi, e per questo invito i fiorentini a non prendere l’auto nella prima settimana».

Il sindaco si dice certo che il suo progetto sarà utile alla città, soprattutto in questi giorni di moda: «Se ci saranno dei problemi - ha aggiunto- siamo pronti a rivedere le nostre decisioni. Non pensiamo di avere la verità in tasca, e siamo pronti a rimetterci in discussione. Però, il provvedimento è importante, vogliamo che i passeggini abbiano almeno gli stessi diritti dei motorini e della auto

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica