Il 2014 anno dei record per Etihad

La compagnia partner di Alitalia ha trasportato 15 milioni di passeggeri

Il 2014 anno dei record per Etihad

Etihad Airways ha raggiunto un numero record di passeggeri e merci trasportate nel 2014, segnando la migliore performance a oggi. Lo fa sapere la compagnia degli Emirati, ora socio forte della nuova Alitalia pilotata da Luca di Montezemolo e Silvano Cassano, precisando che circa 14,8 milioni di passeggeri hanno volato con Etihad lo scorso anno, in crescita del 23% rispetto al 2013. «Il nostro modello di business ha continuato a generare risultati positivi nel 2014 e ha superato i nostri obiettivi a doppia cifra per la crescita cargo e passeggeri», dice il presidente e ceo James Hogan (vicepresidente anche di Alitalia). «Entriamo nel 2015 come una compagnia aerea più forte e più dinamica - aggiunge il manager - che continuerà a rafforzare la crescita di Abu Dhabi come uno degli hub emergenti dell'aviazione a livello mondiale».

In totale, la compagnia ha trasportato oltre il 74% dei 19,9 milioni di passeggeri che hanno viaggiato via Abu Dhabi nel 2014. Con l'aggiunta dei partner della compagnia aerea che operano voli nella capitale degli Emirati, il totale raggiunge l'82% del traffico passeggeri dell'Abu Dhabi International Airport. Per quanto riguarda il cargo, Etihad segna 568.648 tonnellate di merci e posta trasportati (+17%). Etihad Airways ha introdotto 10 ulteriori destinazioni nel suo network di rotte globali nel 2014, con nuovi servizi lanciati per Medina, Jaipur, Los Angeles e Zurigo nella prima metà dell'anno e Perth, Roma, Yerevan, Phuket, San Francisco e Dallas nella seconda metà dell'anno. Sono state inoltre incrementate le frequenze su 23 rotte esistenti in tutto il mondo nel 2014. Per quanto riguarda la crescita organica, la società ha inoltre ampliato le sue equity partnership e i codeshare. In particolare, nell'agosto 2014 Etihad ha annunciato un investimento di 560 milioni nella nuova Alitalia per acquisire il 49% delle quote azionarie del vettore, un 75% nell'Alitalia Loyalty, che gestisce il programma di frequent flyers MilleMiglia, e cinque coppie di slot all'Heathrow Airport di Londra, che saranno concessi ad Alitalia in leaseback. La transazione ha ricevuto l'autorizzazione dalla Commissione Ue in novembre ed è diventata effettiva dal 31 dicembre successivo.

Alitalia è l'ultima aggiunta al network degli equity partner di Etihad, che include inoltre Air Berlin, Air Serbia, Air Seychelles, Aer Lingus, Jet Airways e Virgin Australia.

E ora è in via di formalizzazione un investimento con la svizzera Etihad Regional, operata da Darwin Airline. La flotta di Etihad Airways a fine 2014 comprendeva 110 velivoli (+24% anno su anno). In dicembre sono stati consegnati alla compagnia i primi Airbus A380 e Boeing 787-9, due aerei all'avanguardia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica