Addio agli scontrini: ora il Fisco ci spia così

Arriva il registratore telematico: così tutte le spese saranno tracciate in tempo reale dall'Agenzia delle Entrate

Addio agli scontrini: ora il Fisco ci spia così

Scontrini e fatture per provare l'acquisto di un prodotto? Dimenticateveli. Dal primo gennaio 2017 arriva infatti il "registratore telematico" obbligatorio per chi ha una partita Iva e imposto dal decreto legislativo 127/2015.

Come racconta Italia Oggi, si tratta di un apparecchio che non rende più indispensabile il documento cartaceo perché invierà ogni operazione direttamente all'Agenzia delle Entrate. Dal proprio profilo sarà quindi possibile ricostruire ogni transazione. Anche chi è esonerato dall'emissione di fattura quindi, dovrò memorizzare e trasmettere all'ente i dati "dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, con effetto dall’inizio dell’anno solare e per un quinquennio".

Quello che è già stato ribattezzato come "scontrino elettronico" sostituisce "gli obblighi di registrazione dei corrispettivi nel registro di cui all’art. 24 del dpr 633/72, nonché il rilascio di scontrini e ricevute fiscali". Salvo il caso in cui non sia il cliente a chiederlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica