Arriva il prelievo forzoso sui nostri conti correnti

Si prepara una nuova stangata. Blitz di almeno due istituti: aumentati i costi di gestione per finanziare il salvabanche

Si prepara una nuova stangata: quella per pagare i salvataggi di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti e altri istituti minori in dissesto. Finora lo hanno già deciso due tra le principali banche italiane: Ubi e Banco Popolare. Altri, come Unicredit, hanno alzato i costi di alcuni profili di conto corrente, pur negando che, una simile manovra, sia collegata alta crisi dei quattro istituti di credito.
A scoperchiare il calderone è stato ieri il quotidiano online Linkiesta. Il Giornale ha contattato i tre istituti coinvolti, ricevendo conferma da parte di Banco e di Ubi.

Più in dettaglio, Banco Popolare sta informando i correntisti (a cui è riconosciuto il diritto di recesso) che sarà imposta una tassa una tantum di 25 euro da pagarsi a fine dicembre. «Ci siamo trovati a dover pagare 152 milioni di euro circa al Fondo di Nazionale di Risoluzione (che, in caso di default, copre il singolo correntista fino a 100mila euro), rispetto alle poche decine di milioni che versavamo abitualmente. Abbiamo preferito affrontare con chiarezza la situazione piuttosto che inserire dei costi nascosti tra le righe dei contratti» affermano fonti vicine all'istituto veronese.

Quanto a Ubi Banca, il quinto gruppo bancario italiano, interpellato in merito fa sapere che: «L'incremento di 12 euro annui del canone dei conti correnti non è legato a tassi di interesse bassi o negativi o alle condizioni generali dell'economia, ma a un vero e proprio aumento dei costi di produzione che la banca sostiene per detenere i depositi della clientela. Tra questi anche il fondo interbancario. Costi che nel solo 2016 ammonteranno a circa 60 milioni e che in precedenza non c'erano. Questi costi verranno condivisi con i clienti (il recupero degli stessi per la banca non è integrale) che in cambio ne riceveranno una sorta di ulteriore assicurazione» sostengono fonti interne.

Il Fondo, secondo quanto previsto dalle direttive europee (2014/49/UE e 2014/59/UE), costituisce preventivamente le risorse necessarie affinché, nel caso in cui si verifichi il dissesto di una banca, sia assicurato un rimborso delle somme depositate dai clienti entro il limite massimo di 100mila euro. Ma, se il Fondo Interbancario è sostenuto da tutte le banche presenti sul territorio nazionale in modo proporzionale alle rispettive dimensioni dei singoli istituti di credito, c'è da attendersi che, la tassa sui conti, più o meno diretta, venga imposta, quanto prima, anche da tutti gli altri istituti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 28/09/2016 - 12:16

OSCAR GIANNINO griderebbe LADRIIIII!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 28/09/2016 - 12:24

Scusate: ma finora i "favori" che gli Istituti Bancari fanno ai loro clienti chi li ha pagati?

dietricheckart

Mer, 28/09/2016 - 12:25

ma a frottolo hanno spiegato che una pecora la puoi tosare tante volte ma scuoiare una soltanto?e poi quando la pecora muore sono acidissimi cavoli...

cgf

Mer, 28/09/2016 - 12:25

w il vecchio buon sano materasso...

elalca

Mer, 28/09/2016 - 12:25

solo una parola: bastardi!

moichiodi

Mer, 28/09/2016 - 12:29

Prelievo forzoso! Il giornale dispensa bufale.

linoalo1

Mer, 28/09/2016 - 12:33

Le Aziende Private,quando vanno male,di solito,chiudono i battenti e svaniscono nel nulla!!!Perché,le Banche,invece,debbono sopravvivere ad ogni costo???E,Colmo dei Colmi,perchè dobbiamo essere noi a contribuire???Non sono mica state distrutte da un terremoto,per aiutarle!!!!Ci manca solo la raccolta di 2 €uro,via SMS,per renderci ancor più ridicoli in Europa e nel Mondo!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 28/09/2016 - 12:38

Alla fine pagano sempre gli stessi : "cornuti e mazziati" con il benestare del governo Renzi.

glasnost

Mer, 28/09/2016 - 12:39

Certo che lo faranno! sono le banche ad essere al governo del paese attraverso Renzi. I poareti devono soltanto pagare, stare zitti e votare si al referendum.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 28/09/2016 - 12:40

Il vero problema è che non vi siete liberati dei "ladri" che hanno causato il dissesto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 28/09/2016 - 12:42

Se ti costringono ad avere un conto corrente... un motivo ci sarà no?

Ernestinho

Mer, 28/09/2016 - 12:43

Una volta la "Banca" era amica dei risparmiatori. Adesso, invece, è diventata nemica e strozzina, con il beneplacito del governo (in minuscolo voluto)!

Ernestinho

Mer, 28/09/2016 - 12:43

Loro rubano e noi ... paghiamo"

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/09/2016 - 12:47

...già questa mattina, ascoltando una rassegna stampa alla radio mentre viaggiavo in macchina, avevo appreso di questo articolo de Il Giornale che richiama alla mente il famoso prelievo del Dottor Sottile. Inutile dire che i commenti erano ironici...

PAOLINA2

Mer, 28/09/2016 - 12:48

Se dovesse succedere non lo fanno sapere prima, basta pensare quello che ha fatto il caro Amato sponsorizzato proprio dalla vostra cerchia x diventare Presidente della Repubblica, dalla sera al mattino, quello si' che e' stato un vero furto, tutti zitti e pedalare altro che manifestazioni fuori da Banca Etruria. I veri truffatori li avete in casa.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 28/09/2016 - 12:49

Renzo se ci sei batti un colpo col naso di legno!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 28/09/2016 - 12:50

la cosa e' semplice, cambiate banca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 28/09/2016 - 12:51

se poi avete molti soldi con un clik del pc li avrete già all'estero.

fenix1655

Mer, 28/09/2016 - 12:53

Un lento, inesorabile suicidio. Loro, e dell'economia italiana affidata ad un manipolo di incapaci populisti che si preoccupano solo di se stessi e della loro banda. E di non farsi scappare il potere dalle mani.

rickets

Mer, 28/09/2016 - 12:54

A luglio il mio canone mensile (Unicredit) è passato da 12 a 15 euro, ovviamente senza nessun preavviso o comunicazione da parte della banca.

accanove

Mer, 28/09/2016 - 12:58

qualcuno ha pensato che la UE curasse gli interessi degli europei? Una banca in dissesto significa instabilità, programmi economici governatici da rivedere, bilanci da risistemare che è uguale a elezioni perse. a maggioranze che saltano. Siamo più importanti noi europei o le conpagini governative a capo di questi europei? La risposta è data ogni giorno, ad ogni crisi, ad ogni riunione, ad ogni decreto

glasnost

Mer, 28/09/2016 - 12:59

Io ho il conto a Mediolanum e non pago nulla. Perché cavolo vi lamentate e continuate a tenere i soldi nelle banche del PD?????

Lanfr

Mer, 28/09/2016 - 13:01

Perché questi titoli ideati solo per impressionare ! Il prelievo forzoso, sempre paventato, è ben altra cosa, qui parliamo di 25 euro una tantum o 1 euro al mese, con preavviso e diritto di recesso. Magari tutti i nostri problemi fossero questi !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/09/2016 - 13:07

Questo passa sotto la parola "furto" a mani basse. Dovrebbe essere prevista la galera. Ladri. Perchè devo pagare per le vostre banche, che magari vi hanno pure sovvenzionato (comuniste) e dopo aver lasciato i risparmiatori in mutande? Ladri ancora.

idleproc

Mer, 28/09/2016 - 13:08

Loudness. L'abilità dei bari nella bisca sta che gli altri capiscano dopo. Credi che abbiano capito?

cgf

Mer, 28/09/2016 - 13:09

ovviamente il garante che dovrebbe tutelarci contro CARTELLI in effetti lo è DI QUESTO GENERE è attualmente fuori stanza in alte faccende affaccendato

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 28/09/2016 - 13:16

Bufale un corno! Dal mio esiguo c/c la banca si è gia presa 25 euro con la motivazione dei salvataggi e senza alcun avvertimento sull'eventuale diritto di recesso.

ccappai

Mer, 28/09/2016 - 13:20

Ma porco cane.... dove sta il prelievo forzoso?

Iacobellig

Mer, 28/09/2016 - 13:24

PROVVEDA LA MAGISTRATURA AL SEQUESTRO DI BENI COMINCIANDO DAL PADRE DELLA BOSCHI E A TUTTI I MANAGER DELLE BANCHE INTERESSATE RESPONSABILI SIA SE SONO ANCORA ALL'INTERNO DELLE BANCHE CHE SIANO USCITI.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/09/2016 - 13:25

PAOLINA2: Amato... Presidente della Republica???

lavieenrose

Mer, 28/09/2016 - 13:35

Per lanfr: non è questione di importo, ma questione di principio. Fatto in questo modo non è un prelievo forzoso ma una ruberia. In merito poi a cambiar banca sono tre, TRE, anni che sto tentando inutilmente di chiudere un conto presso una primaria banca italiana. Tutte le scuse sono buone, compresa l'impossibilità di trasferire il gestione titoli senza una penalizzazione pazzesca. E allora di cosa parliamo?

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 28/09/2016 - 13:40

RICHETS VEDI SE PUOI CAMBIARE BANCA, ANCHE SE LO SCHIFO E' IN TUTTI GLI ISTITUTI BANCARI. PRIMA REGOLA BUTTATE FUORI QUASI TUTTO GLI IMPIEGEATI, MAGARI QUELLI ASSUNTI NEGLI ULTIMI 10 ANNI, CHE ERANO E SONO SEMPRE TROPPI. LE INDUSTRIE E SOCIETA' CHIUDONO? MANDANO VIA TUTTI E ALLORA LE BANCHE LI POSSONO MANDARE COME IN AMERICA. QUI IN ITALIA SI SEMPRE PARLARE IN AMERICA IN AMERICA FANNO COSI' O ALTRO BENISSIMO IMITATELI, IN FATTI NON IN PAROLE. FATEGLI TROVARE ANCHE VOI I FAMOSI CARTONI DIETRO LA PORTA LA MATTINA.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 28/09/2016 - 13:40

Si cambia banca.

unosolo

Mer, 28/09/2016 - 13:41

se questo governo prosegue di questo passo allora si capisce la sua uscita ( PCM )che sono troppe filiali e troppe banche , vuole annientare un settore che da lavoro e salva imprese per agevolare la crescita che il governo non agevola. proprio vero non hanno mai patito la fame , bamboccioni che non sanno come si guadagnano soldi loro li prendono e li adoperano peccato solo che sono soldi che versiamo per i servizi non per scialare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 28/09/2016 - 13:43

Se proprio non si puo' fare a meno della banca,ci sono numerosi conti correnti on line di note banche che,oltre a non aver costi fissi di gestione,se apri il conto ti regalano pure un buono dai 100 ai 150 euro spendibile su noti siti di e-commerce.A me ne è arrivato uno proprio oggi

vince50_19

Mer, 28/09/2016 - 13:46

Dimenticavo: la tassa imposta allora da Amato avvenne con decreto retroattivo. Brutto vizio ..

marygio

Mer, 28/09/2016 - 14:01

articolo tratto da libero. una bufala per non dire dippiù. è sufficiente cambiare banca. il mio condominio che non brilla certo per genialità sono almeno 4 anni che ha chiuso il c/c con unicredit perchè troppo penalizzante

PAOLINA2

Mer, 28/09/2016 - 14:02

@Leonida55:furto a mani basse come dice lei l'ha perpetrato un signore di nome Amato che sicuramente comunista non e', anzi l'avete sponsorizzato x diventare addirittura Presidente della Repubblica, penso che abbia fottuto anche lei oltre i 50 milioni di italiani, piu' truffatore di questo.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 28/09/2016 - 14:05

Indovina INDOVINELLO!! tra il ponte sullo stretto e il prelievo forzato .... quale delle due andrà in "porto"????

swiller

Mer, 28/09/2016 - 14:07

Criminali autorizzati da uno stato criminale.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 28/09/2016 - 14:08

E allora ? La tua banca ti dice che se vuoi restare con lei pagherai di più . Se no te ne puoi andare. Vattene,che problema c'è ? Una nonnotizia.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 28/09/2016 - 14:09

ma figuriamoci, il nostro sistema bancario è solido, parola del pinocchioabusivo.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 28/09/2016 - 14:10

PER FAR CADERE QUESTI ELEMENTI, in ordine, dai BANCHIERI ai POLITICI, dobbiamo togliere i risparmi dalle banche ... ci va un po di coraggio, siamo NOI i padroni dei NOSTRI soldi!

PAOLINA2

Mer, 28/09/2016 - 14:14

@nando49:ci si dimentica troppo in fretta del furto perpetrato ai danni di 50 milioni di italiani da parte del Sig. Amato, personaggio sicuramente non comunista, anzi sponsorizzato dal cavaliere x la nomina addirittura a Presidente della Repubblica, quella e' stata una vera truffa altro che Banca Etruria.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 28/09/2016 - 14:23

li si porta in una banca Svizzera, in Svizzera.

lambi65

Mer, 28/09/2016 - 14:23

Da Monti a Renzi con l'appoggio golpista di Napolitano e la sinistra, questi governi hanno sperperato 10.000 Miliardi di euro, centinaia di miliardi risparmiati dal crollo del petrolio, migliaia di miliardi di quantitative easing, spread sullo zero, svalutazione dell'euro, tutti fattori utili per il rilancio dell'economia. Si vantano di risultati da prefisso telefonico. L'Italia nel dopoguerra senza soldi, senza mezzi, tutto distrutto in pochi anni ha conosciuto il boom economico. Meditate gente!

Libertà75

Mer, 28/09/2016 - 14:28

@paolina2, quindi lei da buona sinistra sta dicendo che è meglio rubare tutto a povera gente piuttosto che chiedere a tutti di pagare qualcosa in più? Un buon psichiatra mai?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 28/09/2016 - 14:32

Se si tratta di salvare risparmiatori derubati sono favorevole...ma nel contempo mi domando:nessuno mai in galera dei responsabili?..magistrati assopiti ..addormentati ..distratti interessati ..magari amici ..anche qualcuno 68ino ..insomma svegliatevi..

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 28/09/2016 - 14:39

@PAOLINA2- In quale schieramento politico si colloca attualmente Amato? Più faziosi di te ci sono pochi individui. L'affaire' della Banca Etruria è stata un'azione benemerita, se confrontata con il prelievo forzoso, questa è la tua tesi, seguendo la quale, ad esempio, chi uccide dieci persone è un filantropo, perché ve n'è un altro che che ne ha uccise cento.

Boxster65

Mer, 28/09/2016 - 14:42

Maledettiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Eraitalia

Mer, 28/09/2016 - 14:50

Ma che razza di paese è questo che pergiustificare il ladrocinio dei vari boschi di banca Etruria, MPS, che ha messo in mezzo alla strada centinaia di persone dipanando i loro risparmi di una vita, paragonano il furto di andato a suo tempo tanto per alludere alle simpatie di Berlusconi. Io ho sempre deprecato il comportamento di amato, ma a maggio ragione di questi banchieri da strapazzo che tra l'altro sono usciti con liquidazioni milionarie. Ma certo, scusate questi sono di sinistra e la magistratura non li tocca. Giusto scusate tanto

BRAMBOREF

Mer, 28/09/2016 - 14:50

GIGI87 Il Monte de Paschi è di una Fondazione riferita al PD. Di questo non se ne parla mai, ma il soldi dal Governo li ha avuti, quindi? La Boschi è sempre nel mirino, ma la Fondazione del Monte de Paschi?

Ritratto di host8965

host8965

Mer, 28/09/2016 - 14:50

Gente che leva gli scudi per una tantum da 25 euro però non si fa il conto online e ne paga ancora 10 per il bonifico allo sportello...questa è l'Italia altro che prelievo forzoso.

ilbarzo

Mer, 28/09/2016 - 14:51

I comunisti non si smentiscono.Lo ha fatto Amato e adesso ci prova Renzi.Questi comunisti hanno la faccia come il culo.Tasse e ancora tasse.Vi auguro che questi denari che rubate ai cittadini, vi servino per comprarci solo medicine.Vergognatevi sudici ladri.

ilbarzo

Mer, 28/09/2016 - 14:59

Governo ladro,non perchè piove,ma perchè siete proprio dei ladri qualificati autorizzati a rubare.E vi fate chiamare pure onorevoli.Dovremmo chiamarvi disonorevoli,perchè quersto voi siete:DISONOREVOLI.

ceppo

Mer, 28/09/2016 - 15:04

manna per i ticinesi disoccupati, riapriranno molte fiduciarie chiuse in passato per le leggi antiriciclaggio...si stanno gia sfregando le mani, cosi almeno lasceranno in pace i frontalieri hehehe

egi

Mer, 28/09/2016 - 15:16

Ribellarsi, Ribellarsi, Ribellarsi è ora di agire questi animali devono essere fermati.

gneo58

Mer, 28/09/2016 - 15:35

fammi capire, prendono i soldi dai cittadini non dandogli niente di "ritorno", anzi caricano di spese i correntisti, prendono soldi dalla banca centrale a 0 interessi e prestano il tutto ai richiedenti a tassi da usura e gli manca sempre qualcosa ? se non fosse che si e' praticamente costretti dal sistema a avere un conto bisognerebbe togliere subito tutti i soldi dai conti e tenerseli sotto la mattonella e che vadano a farsi friggere tutti.

schiacciarayban

Mer, 28/09/2016 - 15:42

Ma com'è che nel mio piccolo conto in Svizzera tutte queste spese non le pago?

michetta

Mer, 28/09/2016 - 16:13

L'altro ieri,con tutta una serie di telefonate,che sembrava dovesse accadere la fine del mondo,la mia agenzia Intesa San Paolo,mi ha convocato in sede,per farmi tutta una serie di panegirici,che riguardavano il mio conto e la necessita' che facessi degli investimenti invece di altri,stampandomi,addirittura una specie di contratto,stralciato su internet,da leggere,firmare e riportare in sede. Sul mio computer,ho tutto quello che l'impiegata preposta mi ha elencato,parlandomene per tre quarti d'ora. Tutto cio', come gia' diceva qualcuno,potrebbe essere evitato,liberandosi di tutto il personale INUTILE,che scalda le sedie, invece....si preferisce aumentare le tasse,per tenerseli. A che scopo? Perche'? Inutile rivolgersi a Renzi ed i suoi compagni.

arkangel72

Mer, 28/09/2016 - 16:22

Anche i correntisti di Poste Italiane dal primo novembre dovranno pagare 12 euro!!! I ladri sanno sempre dove andare a rubare!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 28/09/2016 - 16:33

Se gli costa tanto tenere i soldi degli altri, che peraltro usano come fossero propri fino a "prestarti" soldi tuoi, chiudano. E vadano a fantasticare.

VittorioMar

Mer, 28/09/2016 - 16:39

...non avendo più FIDUCIA nel GOVERNO...IN BANCHE....BANCHIERI ...e BANCARI,chi non ha grandi capitali,limita i suoi depositi e se può aiuta i FIGLI o li investe in beni durevoli!!...dopo la prima "ESTORSIONE" è diventato un po più scaltro!!!....questo modo tipico di operare è nel nostro "DNA"!!

Fjr

Mer, 28/09/2016 - 16:45

Da Robin Hood della Disney "il Re più fasullo d'Inghilterra sul trono sta seduto là lui gioca a fare il re neanche sa di far pietà ridicolo com'è

Rossana Rossi

Mer, 28/09/2016 - 16:47

Votate pd votate si, seguite le baggianate del pifferaio abusivo e vi troverete a dover pagare pure quelli che rubano boschi compresa.........italiani veri idio.ti.........

PorcaMiseria

Mer, 28/09/2016 - 16:49

E ti pareva. La sparata di Renzi sul suo conto corrente "ufficiale" non quello vero con tutte le mazzate e rimborsi degli amici" di 30.000 Euro è servita a giustificare tutto quello che aveva in programma.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 28/09/2016 - 17:07

non sanno fare altro che sfilarci i soldi dal portafoglio, questo però lo sanno fare come nessun altro

Arethusa

Mer, 28/09/2016 - 17:51

Infami ladri senza pudore e senza onore, ecco cosa sono.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 28/09/2016 - 18:03

L A D R I

Keplero17

Mer, 28/09/2016 - 18:09

Purtroppo l'ho già trovato sul mio conto corrente; 4 euro al mese in più, non è tanto ma c'è. Ringrazio il governo per il salva banche.

il veniero

Mer, 28/09/2016 - 18:16

CGIL spinge da anni x una patrimoniale pesante sui " ricchi " .. Ne ha parlato Camusso gg fa . Essendo cgil di fatto azionista pd a breve , nonappena le condizioni lo giustificheranno ci spazzoleranno 20/30% dei risparmi x finanziare il calo della tassazione sul lavoro dipendente . Auguri italioti .

G+Max

Mer, 28/09/2016 - 18:16

Avidi ladri

baio57

Mer, 28/09/2016 - 18:18

Dreamer vabbè, a Radio Popolare come vuoi che siano i commenti....

swiller

Gio, 29/09/2016 - 00:41

Anche le banche devono fallire prelevare i soldi dai correntisti per me è un furto da denuncia.

Georgelss

Gio, 29/09/2016 - 05:38

@flex. GIUSTO!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 29/09/2016 - 06:50

Non meravigliateve se oltre alla fuga dei cervelli continuerà la fuga dei "Capitali".

lento

Gio, 29/09/2016 - 07:42

Da queste manovre si capisce che i nostri soldi tenerli nelle banche non stanno al sicuro ! Quindi tenerli in casa col rischio ladri e' meglio !

Alanobendico

Gio, 29/09/2016 - 14:49

Io vivo negli U.S. e il mio conto corrente con Wells Fargo non mi costa assolutamente niente. Se il bilancio del mio conto corrente non scende al di sotto di 5000 dollari non pago neanche per gli assegni personalizzati. E, sebbene sia molto esiguo, mi viene accreditato anche l'interesse mensile alla somma che ho in deposito. Inoltre il mio conto corrente e' assicurato dal FDIC fino a centomila dollari Cio' che le banche italiane fanno ai loro clienti e' una rapina bella e propria. Con la complicita' del governo.

scalette

Gio, 29/09/2016 - 16:20

paolina2* amato il prelievo forzoso lo fece quando è stato presidente del consiglio di coalizione di CENTROSINISTRA. falsa ed ipocrita siete sempre voi a rubare i soldi alla povera gente. rispondo anche a chi dice che non si tratta di prelievo forzoso. se tutte le banche applicano questo prelievo che c....me ne faccio del diritto di recesso? trasferisco il mio conto corrente in Svizzera?