Banche, le imprese si fidano ancora nonostante la crisi

La maggioranza degli imprenditori italiani (86%, in lieve calo dall'89% del 2011) si fida ancora della propria banca, meno (53% e 47% rispettivamente) del sistema bancario in generale. Infatti negli ultimi tre anni il 91% non ha cambiato banca.
È quanto emerge da una ricerca dell'Istituto Piepoli e presentata nell'ambito del convegno «Finanziare la ripresa. Banche & imprese tra spread e territorio» organizzato da BancaFinanza. Secondo i piccoli imprenditori (il 63%), le banche territoriali considerano maggiormente gli aspetti qualitativi dell'azienda e riescono così a dare valore alla reputazione del titolare e dell'impresa stessa. Tra le ombre intraviste dagli imprenditori c'è l'aumento della difficoltà di accesso al credito per le Pmi: per il 20% degli intervistati è questa la maggiore criticità, in deciso aumento rispetto al 10% del 2011.

Ben otto Pmi su dieci ritengono, inoltre, che i provvedimenti presi dal governo per battere la crisi non produrranno alcun beneficio nel rapporto che hanno con gli istituti di credito (e per il 37% gli effetti saranno negativi).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica