Def, flessibilità Ue da 17 miliardi

Riduzione delle tasse e calo della disoccupazione: le ultime promesse di Renzi e Padoan

L’"eliminazione dell’imposizione fiscale su prima casa, terreni agricoli e macchinari imbullonati" ma anche misure di "alleviamento della povertà e stimolo all’occupazione, agli investimenti privati, all’innovazione, all’efficienza energetica e alla rivitalizzazione del Sud". Sono i punti dell’azione di Governo per il 2016 previsti nella nota Def. Il documento da cui passa la finanziaria spiega anche i punti sulla flessibilità chiesta all'Ue. La flessibilità concordata con la Ue può assicurare un "tesoretto di quasi 18 mld per il 2016. "L’indebitamento netto potrà aumentare, rispetto al profilo tendenziale, fino ad un importo massimo di 17,9 miliardi nel 2016 (che include, ove riconosciuti in sede europea, i margini di flessibilità correlati all’emergenza immigrazione fino a un importo di 3,3 miliardi), 19,2 miliardi nel 2017, 16,2 miliardi nel 2018 e 13,9 miliardi nel 2019", si legge nella relazione al Parlamento allegata alla nota di aggiornamento al Def.

Nuovi dati anche sull'occupazione. l tasso di disoccupazione scenderà al 12,2% nel 2015 dal 12,7% del 2014. Nel 2016 il tasso di disoccupazione calerà ulteriormente all’11,9% per poi scendere all’11,3% nel 2017, al 10,7% nel 2018 e al 10,2% nel 2019. Ma a questi numeri devono seguire i fatti. Le promesse di Renzi rischiano di affogare come sempre. Ed è su questo punto che Forza Italia punge il premier: "Mi sembra che ieri il Cdm più che altro ha approvato il DEFicit", ha scritto su Twitter Renato
Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, taggando il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di H2SO4

H2SO4

Sab, 19/09/2015 - 15:38

CGIA Mestre: Renzi ha ridotto le tasse di 8 miliardi alle famiglie e di 7 miliardi alle imprese. Dagli altri solo chiacchiere.

AH1A

Sab, 19/09/2015 - 15:40

FI da questo punto di vista non è in grado di gelare proprio nessuno, spiegatemi come farebbe.

ghorio

Sab, 19/09/2015 - 15:52

Debbo essere sincero: sui dati non credo a Renzi e nemmeno a Brunetta. Mi sembrano solo polemiche poltiche.

unosolo

Sab, 19/09/2015 - 16:05

personalmente devo dire che questo anno la mia pensione è scesa di 35 euro da maggio ogni mese , non conosco il motivo del calo , non ho ricevuto rimborso del furto nonostante una sentenza lo affermava , quindi come può un PCM asserire che le tasse sono scese o che scenderanno se la busta paga di pensionati scende ? prendevo al netto di ritenute 2,254 euro sono sceso da maggio a 2,220 , non so se avevo diritto ad un risarcimento ma il furto lo ho subito anche da maggio , la INPS non manda avvisi , saranno disposizioni da parte del governo ? ma la cosa strana è che i sindacati non si sono messi a confronto per difendere i diritti di ex lavoratori , nascosti da tre anni , dopo la scalata al governo. come si possono pagare chi non lavora per far rispettare i diritti acquisiti ? valgono solo quelli dei parlamentari ?

VittorioMar

Sab, 19/09/2015 - 16:33

..sono solo persone "FORTUNATE" aiutate dalle situazioni dell'economia mondiale..non per proprie capacità...ma nella vita serve anche azzeccare l'ora e il momento giusto...fortunatamente..

An_simo

Sab, 19/09/2015 - 16:37

Articolo di ordinanza, mi chiedevo infatti come mai nessun soldato del giornale lo avesse ancora pubblicato. Forse presi nel rosicare hanno perso un po' di tempo....

settemillo

Sab, 19/09/2015 - 17:07

Unosolo; egregio anch'io, senza nessun preavviso ho subito una decurtazione della pensione per tre mesi consecutivi di ben cento euro al mese. Qui comanda una BANDA DI LADRI SPECIALIZZATA NEL FURTO SENZA SCASSO;rassegnamoci perché la CASSA è gestita da MASCALZONI NON ELETTI DAL POPOLO. Di questo passo sarà sempre peggio. Bella consolaione!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 19/09/2015 - 17:49

IL BUFFONE MALATO DI PROTAGONISMO HA COLPITO ANCORA.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 19/09/2015 - 18:11

x H2SO4 15.38: Io non me ne sono accorto, della riduzione delle tasse. So solo che la mia pensione diminuisce di mese in mese! Ho forse tu intendevi il calo delle tasse, riferendoti alla femmina del grazioso mustelide?

Duka

Dom, 20/09/2015 - 09:05

Questi due sbavano scemenze ogni giorno. Dimenticano che il 1° dei NON eletti (come loro del resto) ha sottoscritto il FISCAL COMPACT che tra il 2016/17 ci costerà il 4,6% del PIL, ipotizzando una crescita del 1,3 ma siccome noi siamo notevolmente sotto il salasso sarà anche maggiore. In sostanza dovremo versare oltre 120Mld. Questi due lo sanno ? Oppure pensano di parlare solo agli ottusi dipinti di rosso, quelli tanto ottusi che pagano pure per votare le "primarie". Termine scimiottato dall'america che riempie molto la bocca degli allocchi.

Duka

Mar, 22/09/2015 - 11:37

Ma non basta "smarcherare" non siamo all'asilo : occorre MANDARLI A CASA SUBITO!!!!!