Esselunga vendite a 7,9 miliardi, vola l'ecommerce

Esselunga vendite a 7,9 miliardi, vola l'ecommerce

Nel 2018 il gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7,914 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto ai 7,754 miliardi del 2017. Questo risultato, spiega l'azienda in una nota, «è stato ottenuto mantenendo costanti i prezzi a scaffale, nonostante un contesto di mercato negativo caratterizzato soprattutto nella seconda parte dell'anno da un calo dei consumi». Continua, inoltre, la crescita dell'e-commerce che ha superato i 236 milioni di vendite, +28% rispetto al 2017 rappresentando oggi il 3% del totale. Al 31 dicembre, la posizione finanziaria netta è pari a -436 milioni ( -848 milioni a fine 2017) grazie a una forte generazione di cassa.

Con questi numeri il gruppo fondato da Bernardo Caprotti si prepara al riassetto. Nei giorni scorsi, la seconda moglie, Giuliana Albera Caprotti (nella foto), con la figlia Marina - che detengono il 70% di Supermarkets Italiani, controllante di Esselunga - hanno esercitato il diritto di acquisto del restante 30% del capitale, salendo così al 100 per cento.

Il pacchetto rilevato era in mano a Violetta e Giuseppe Caprotti, figli di primo letto dell'imprenditore milanese scomparso. Esselunga sta valutando diverse opzioni per il futuro del gruppo della grande distribuzione, tra cui anche l'Ipo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica