Fiat, da oggi a Torino maratona sul contratto degli 80mila addetti Archiviati i conti 2012

Archiviati definitivamente i conti di Fiat con il via libera del cda al bilancio consolidato 2012 (utile della gestione ordinaria di 3,8 miliardi, utile netto di 1,4 miliardi, per la capogruppo perdita di 152 milioni; oggi cda di Fiat Industrial) , l'attenzione è rivolta al rinnovo del contratto collettivo che interessa gli oltre 80mila lavoratori del gruppo. Azienda e sindacati metalmeccanici si rivedono stamane per cercare di raggiungere l'accordo.
L'incontro è decisivo, anche se non è escluso che il confronto possa proseguire fino a domani: poi sarà accordo o rottura, precisano i sindacati, che chiedono all'azienda «di superare le rigidità» e «di presentarsi con la reale volontà di concludere positivamente la trattativa».

I sindacati chiedono che i 40 euro lordi di aumento mensile, proposti per il 2013, siano inseriti nella paga base, l'azienda ha dato una disponibilità di massima, ma a condizione che il premio di competitività (103 euro lordi al mese quello pagato nel 2012) sia legato all'effettiva prestazione lavorativa. L'idea è di fare un accordo ponte per quest'anno e poi definire, a fine 2013, le questioni normative e gli altri aumenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica