Galeotta la pillola blu E la 500 diventa «X»

È lo spot che va per la maggiore sulla rete. E Fiat lo ha mostrato in anteprima al «Mondial» parigino dell'automobile. I protagonisti: Pitigliano, incantevole località della Maremma, un attempato (l'attore Ninì Salerno) alla ricerca di emozioni sotto le lenzuola, la moglie, la magica pillola blu e la nuova Fiat 500X. La trama: un pensionato si prepara a trascorrere una giornata bollente con la sua donna, ovviamente più giovane. E per evitare brutte figure si chiude in bagno, e dopo una spruzzatina di colonia, è pronto a ingoiare la pillola magica. Peccato, però, che gli scivoli dalla mano. Inutile cercare di riagguantarla. E inutile cercare di capire come giustificherà, con la seconda metà, eventuali «problemi» tecnici. La pillola, intanto, rimbalza sul davanzale e, tra un salto e l'altro, permette allo spettatore di gustarsi le bellezze di Pitigliano. Ed ecco il gran finale.

A un distributore di carburante è ferma una Fiat 500 rossa. E fin qui nulla di strano. Il benzinaio apre lo sportellino sulla fiancata e la pillola blu decide di concludere la sua corsa proprio nel serbatoio. Il seguito? L'effetto è quasi immediato: la piccola vettura Fiat si trasforma, nello stupore generale, nella nuova 500X, «pronta all'azione». Tra gli sguardi interessati di alcune passanti. Realizzato dall'agenzia The Richards Group e diretto dal regista Antony Hoffman per la casa di produzione Filmmaster di Milano, il filmato è stato girato a Pitigliano, location scelta anche per esprimere al meglio l'italianità della 500X, tra un rintocco di campana, un calice di vino e l'inconfondibile paesaggio della Maremma toscana. Il video, che dura un minuto e 19 secondi, è già stato visto su Youtube più di 70.000 volte. In platea, nello stand, era presente l'intero stato maggiore di Fiat Chrysler Automobiles con il presidente John Elkann, l'ad Sergio Marchionne, i vari top manager e due ospiti, lo stilista Ermenegildo Zegna (che ha firmato un'edizione speciale della Maserati Ghibli) e il designer Ron Arad.

Applausi, battute e risate, alla fine, per lo spot. E anche Marchionne ha sorriso parecchio. Per fortuna.

Sembra, infatti, che l'ad di Fca abbia assistito al video per la prima volta proprio a Parigi. Con buona pace di Olivier François, capo del marchio Fiat, che ha fatto gli onori di casa allo stand, e gli ispiratori del filmato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica