Economia

Germania, nuovi dati negativi per l'economia. In calo ordini alle imprese

Secondo l'istituto di statista gli ordini sono scesi del 2,7%. La responsabilità è la guerra commerciale tra Usa e Cina

Germania, nuovi dati negativi per l'economia. In calo ordini alle imprese

Nuovi dati negativi per l'economia in Germania. Nel mese di luglio gli ordini alle imprese hanno avuto un calo del 2,7% rispetto al mese precedente che aveva visto, invece, segno positivo.

A dirlo è l'Istituto federale di Statistica secondo cui i dati registrati nel mese di luglio potrebbero essere ancora peggiori su base annua, dove si potrebbe toccare segno negativo del 5,6%. Il calo riguarda principalmente gli ordini di alto valore economico e la causa è da ricercarsi nell'andamento degli ordinativi che arriva dall'area "non euro". Dal ministero dell'Economia tedesco non arrivano prospetti incoraggianti in virtù degli effetti negativi della guerra commerciale tra Usa e Cina e della difficoltà strutturali del settore manifatturiero tedesco. Anche per il mese di agosto l'Istituto federale di Statistica non prevede un miglioramento statistico e sul nuovo dato negativo ad influire potrebbe essere la Brexit le cui conseguenze riguarderanno anche l'Italia.

A far registrare un segno meno anche il settore delle costruzioni. Nel mese di agosto l’indicatore IHS Markit che ha registrato un valore pari a 46,3 in netto calo rispetto al 49,5% del mese di luglio, rappresetendando il dato peggiore degli ultimi 5 anni (giugno 2014).

Se l'indice degli ordinativi non dovesse migliorare la Germania andrebbe incontro a un'ulteriore contrazione del proprio Pil anche nel terzo trimestre dell'anno in corso.

Commenti