Economia

Mediaset, utile in crescita In Olanda già a settembre

I profitti salgono a 52,5 milioni e ad aprile scatta la pubblicità. La sfida del polo europeo

Mediaset, utile in crescita In Olanda già a settembre

Mediaset a settembre sarà pronta per trasferire la sede legale in Olanda. Lo dice Marco Giordani, responsabile finanziario del gruppo guidato dall'ad Pier Silvio Berlusconi, nella conference call con gli analisti sui conti del primo trimestre.

Quanto ai risultati, nonostante la pandemia che ancora imperversava forte nei primi mesi dell'anno, il gruppo televisivo controllato da Fininvest è riuscito a far crescere l'utile non solo rispetto ai difficili mesi pari periodo dell'anno scorso ma anche rispetto al 2019. Segno dunque che i risparmi e le sinergie messe a punto dalla società stanno dando i frutti sperati. I tre mesi si sono così chiusi con un utile netto pari 52,5 milioni, in crescita rispetto ai 14,6 milioni del 2020. Frenano leggermente invece i ricavi, che scendono a 634 milioni, per effetto della minore raccolta pubblicitaria. Ad aprile il Biscione ha incassato 133,9 milioni di dividendi dalla partecipata Ei Towers mentre la cessione di Towertel da parte dello stesso gruppo delle torri determinerà nel secondo trimestre una plusvalenza lorda pro-quota di circa 89 milioni. La plusvalenza consentirà a Mediaset di pagare, come pattuito nell'accordo con Vivendi per porre fine alla guerra legale, il dividendo straordinario da 0,3 euro per azione (350 milioni in totale).

I risultati 2021 «beneficeranno inoltre di quando riconosciuto da Vivendi, ossia 1,7 milioni della sentenza del tribunale di Milano e 26,3 milioni per il contenzioso con la società controllata DailyMotion. Per il 2021 Mediaset ha «l'obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati economici e la generazione di cassa». I ricavi pubblicitari complessivi in Italia nei primi quattro mesi del 2021 hanno registrato una crescita superiore al 21% rispetto allo stesso periodo del 2020, «con una performance straordinaria nel mese di aprile, praticamente doppia rispetto a quella dello scorso anno»; con il gruppo che stima come «il secondo trimestre del 2021 dovrebbe quindi risultare il quarto consecutivo» con pubblicità in crescita.

Se nelle assemblee del 27 maggio e 23 giugno, arriverà un via libera alle proposte di modifica statutaria e di trasferimento in Olanda, Mediaset «trasferirà la sede legale, funzionale alla creazione di un gruppo in grado di competere a livello internazionale rafforzando comunque la presenza industriale in ambito nazionale». Giordani ha specificato che Mediaset parteciperà alla gara per M6 in Francia ma con poche speranza in quanto viene preferito un acquirente francese.

In Borsa +0,9%.

Commenti