Patuano dice sì a Sawiris: «Gvt grande opportunità»

Patuano dice sì a Sawiris: «Gvt grande opportunità»

«Se il cda deciderà che l'acquisto di Gvt è un'opportunità, valuterà l'offerta di Sawiris». Lo spiega l'ad di Telecom Italia Marco Patuano che avalla l'offerta fatta dal finanziere egiziano. Una mossa quella di Sawiris che ha di colpo ringalluzzito le mire espansionistiche di una società oberata dai debiti come Telecom. «Se vogliamo fare un salto di qualità, l'opportunità è grossa», ha detto ancora Patuano.
In effetti Gvt, operatore brasiliano di rete fissa, vanta una rete in fibra ottica molto estesa soprattutto nel Sud del Paese, che è anche la zona più ricca. Certo Vivendi, che l'ha acquisita nel 2009, spera di ricavarne parecchio ma, secondo gli analisti, la valutazione concreta non dovrebbe oltrepassare i 5 miliardi di euro. E dunque, con l'aiuto dei circa 2-3 miliardi che Sawiris è pronto a spendere, Gvt, che fattura circa 2 miliardi di dollari ma con margini elevati, potrebbe diventare per Telecom un obiettivo possibile. Patuano ha però rilevato che a decidere sarà il cda di Telecom previsto per il 6 dicembre prossimo. «Se il consiglio valuterà che Gvt è troppo cara e non offre abbastanza sinergie - ha detto - non avremo bisogno di raccogliere mezzi freschi».

Ieri intanto in Borsa il titolo Telecom è sceso dell'1,8%: a bloccare le mire espansionistiche degli italiani in Brasile potrebbe esserci, secondo gli analisti, Telefónica che ha già dichiarato di non voler uscire da Telco, la holding che controlla il gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica