Economia

Il salvataggio del Mps costa mezzo miliardo di euro

L'operazione di salvataggio di Mps ha un costo lordo di 448 milioni di euro. E la banca avverte: "Non c'è un piano B"

Il salvataggio del Mps costa mezzo miliardo di euro

Mezzo miliardo di euro. È quanto costerà il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena. Su richiesta pervenuta dalla Consob, l'istituto ha infatti dovuto rendere pubbliche le integrazioni alle relazioni illustrative del cda pubblicate il 25 ottobre e il 3 novembre. "Ad oggi - fanno sapere da Mps - non sono allo studio operazioni alternative qualora uno dei tasselli messi a punto per il progetto di risanamento dell'istituto non dovesse andare in porto".

Il costo lordo complessivo dell'operazione di salvataggio di Mps è di 448 milioni di euro. La nota integrativa della Banca senese richiesta dalla Consob alla documentazione assembleare precisa che "i costi riferibili alle transazioni significative relative all'operazione di cartolarizzazione, alla cessione dei crediti di leasing e gli effetti derivanti dall'aumento di capitale sociale inclusa l'operazione di liability management, determinati sulla base delle informazioni disponibili al 21 novembre 2016, avranno effetti solo in caso di successo dell'operazione".

Dallo stesso documento pubblicato questa mattina emerge che il 21 novembre Mps si aspetta una adesione all'offerta di conversione volontaria dei bond subordinati in azioni per un valore nominale di 1.057 milioni di euro, pari al 25% circa del valore nominale (4.289 milioni) delle obbligazioni destinatarie della proposta. L'istituto senese non avrebbe allo studio alcun "piano B" nel caso in cui il piano di cessione delle sofferenze e l'aumento da 5 miliardi di euro non dovesse andare in porto.

"Ad oggi - spiegano in Mps - non sono allo studio operazioni alternative".

Commenti