Il verdetto Antitrust: al vettore britannico sette voli quotidiani

Il verdetto Antitrust:  al vettore britannico sette voli quotidiani

Fine del monopolio sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate. Sette slot di Alitalia vanno a EasyJet. Lo ha deciso l'Antitrust, spiegando che il vettore inglese è «il più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione».
L'Authority guidata da Giovanni Pitruzzella, si legge in una nota, ha agito in base alle valutazioni del consulente Nexia International-Audirevi, che ha effettuato una valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori. EasyJet è risultato «il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia sulla rotta in questione». A decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l'effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinuncerà alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l'aeroporto di Milano Linate. «Ciò consentirà ad EasyJet di entrare in competizione con Alitalia - conclude l'Antitrust - offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare al mattino e alla sera».
Meridianafly-Air Italy, che pure aveva partecipato alla competizione, ha annunciato che darà battaglia legale ritenendo la scelta dell'Antitrust «priva di fondamento» e «lesiva dei propri diritti e interessi».


La scelta dell'Authority è avvenuta tenendo conto di più parametri, come solidità patrimoniale e business plan dei pretendenti.
Intanto, l'Enac ha siglato il nuovo contratto di programma con l'aeroporto di Fiumicino. Al via investimenti per 2,5 miliardi in dieci anni grazie alle nuove tariffe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica