Fine del monopolio sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate. Sette slot di Alitalia vanno a EasyJet. Lo ha deciso l'Antitrust, spiegando che il vettore inglese è «il più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione».
L'Authority guidata da Giovanni Pitruzzella, si legge in una nota, ha agito in base alle valutazioni del consulente Nexia International-Audirevi, che ha effettuato una valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori. EasyJet è risultato «il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia sulla rotta in questione». A decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l'effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinuncerà alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l'aeroporto di Milano Linate. «Ciò consentirà ad EasyJet di entrare in competizione con Alitalia - conclude l'Antitrust - offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare al mattino e alla sera».
Meridianafly-Air Italy, che pure aveva partecipato alla competizione, ha annunciato che darà battaglia legale ritenendo la scelta dell'Antitrust «priva di fondamento» e «lesiva dei propri diritti e interessi».
La scelta dell'Authority è avvenuta tenendo conto di più parametri, come solidità patrimoniale e business plan dei pretendenti.
Intanto, l'Enac ha siglato il nuovo contratto di programma con l'aeroporto di Fiumicino. Al via investimenti per 2,5 miliardi in dieci anni grazie alle nuove tariffe.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.