da Milano
Si riaprono i giochi per lassegnazione del maxi contratto da 13 miliardi di dollari legato alla fornitura di un nuovo elicottero militare da ricerca e soccorso per laeronautica statunitense.
A tornare in campo è lazienda elicotteristica di Finmeccanica, AgustaWestland, che insieme al partner americano Lockheed Martin era uscita sconfitta dalla competizione, conclusasi lo scorso novembre con la vittoria di Boeing e del suo elicottero HH-47.
Ma sia Lockheed Martin, sia laltro contendente battuto, Sikorsky, hanno ritenuto la scelta dellaeronautica in favore di Boeing viziata da errori di valutazione delle offerte e delle caratteristiche degli elicotteri.
Una prima serie di ricorsi ha trovato in febbraio parziale accoglimento da parte del Gao, General Accounting Office, una specie di Corte dei Conti Usa. Il Gao ha chiesto allaeronautica di rivedere la valutazione considerando nuove informazioni, ma la forza armata ha cercato di limitare al minimo il nuovo esame. Così Lockheed Martin e Sikorsky hanno nuovamente protestato e giovedì il Gao ha dato loro ragione: laeronautica dovrà valutare nuove offerte economiche e riconsiderare le capacità degli elicotteri. Un brutto colpo per Boeing, che sperava di portare a casa la commessa per 141 elicotteri di serie e 4 prototipi. Un programma che vale intorno ai 13 miliardi, ai quali se ne aggiungeranno altri 20 per il supporto logistico.
Il Gao è stato chiaro: se la valutazione delle nuove offerte mostrerà che la proposta Boeing non è la migliore, il contratto andrà annullato e assegnato a uno degli altri due concorrenti.
Anche se il Gao può solo fare raccomandazioni, solitamente le forze armate le prendono molto sul serio. Ora laeronautica ha 60 giorni per rispondere ai rilievi e il processo di ripresentazione delle offerte e nuova valutazione richiederà diversi mesi. Sikorsky offre lHH-92, mentre Lockheed Martin, Agusta Westland e Bell Textron propongono lUS101, un elicottero molto simile al VH-71 che il Pentagono ha già scelto come nuovo elicottero presidenziale.
Non solo, lelicottero italiano sembra essere più gradito agli utenti finali rispetto al più grosso e pesante velivolo Boeing, al punto che il Capo di Stato Maggiore dellaeronautica si lasciò scappare, dopo lannuncio della scelta dellHH-47, che quello non era lelicottero che lui avrebbe preferito. Anche questa nuova battaglia sarà comunque aspramente combattuta. Lelicottero Boeing ha il vantaggio di essere in produzione di serie per lesercito in ben 450 esemplari.
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