Eliseo, tra i socialisti verso un testa a testa Strauss Kahn-Royal

Parigi. François Hollande, segretario dei socialisti francesi, ha annunciato il proprio ritiro dalla corsa per la candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo anno a nome del proprio partito. Il giorno prima la sua partner Segolene Royal aveva reso pubblica la propria intenzione di correre per la stessa carica.
«Non mi candido perché sono al servizio del mio partito e non viceversa», ha detto Hollande in un’intervista. È il secondo ritiro tra le file socialiste dopo quello di Lionel Jospin, che lo aveva annunciato martedì. Per ora, oltre alla Royal, l’unico ad avere ufficializzato la propria intenzione di candidarsi è l’ex ministro delle Finanze Dominique Strauss-Kahn. Incerte rimangono le intenzioni di altri due pezzi grossi socialisti, l’ex premier Laurent Fabius e l’ex ministro della Cultura Jack Lang.


I sondaggi indicano che Ségolène Royal è non solo la netta favorita per ottenere la candidatura all’interno del partito socialista, ma è anche l’unica candidata del partito in grado di battere il suo avversario della destra, l’attuale ministro dell’Interno Nicolas Sarkozy.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica