Una trentina di persone evacuate dalle loro case, un disperso e numerosi feriti. È il drammatico bilancio, per fortuna soltanto simulato, di una frana che si è abbattuta sullabitato di Pino Soprano, frazione del Comune di Genova, poco più di 150 abitanti a 300 metri sul livello del mare. Qui il Comune di Genova ha messo in scena una esercitazione della protezione civile che ha impegnato ieri, sin dalle prime ore del giorno, 150 persone tra volontari e forze dellordine.
«La stavamo preparando da quasi un anno», ha spiegato lassessore alla protezione civile del Comune di Genova, Francesco Scidone. «Abbiamo iniziato con le frane - aggiunge - perché sono una delle principali criticità che interessano la città». Allesercitazione hanno partecipato volontari della Protezione civile e del corpo forestale, Vigili del fuoco e sanitari del pronto intervento, che hanno simulato anche un incidente stradale.
Attuate le procedure del piano comunale di emergenza, la principale novità dellesercitazione è stato limpiego di un elicottero radiocomandato, progettato dallUniversità di Genova per il Comune, e di un innovativo software per la gestione delle emergenze ideato dai tecnici dellamministrazione comunale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.