CARTONE SACRILEGOSimpson «blasfemi» Emittente tv multata in Turchia

Una puntata «sacrilega»: tanto che la tv che l'ha trasmessa ha ricevuto una multa da quasi trentamila dollari. A finire sotto accusa, in Turchia, uno dei cartoni più amati e seguiti in tutto il globo: i Simpson. Che però non sono uno svago televisivo innocente, secondo le autorità di Ankara. Anzi. Nel mirino c'è una puntata in cui uno dei personaggi è Dio; e in particolare la scena che ha scatenato l'intervento del Consiglio supremo per la radio e la televisione è quella in cui Dio prende ordini dal demonio, con quest'ultimo che gli chiede di preparargli un caffè (entrambi hanno sembianze umane).
Proprio per questa scena, considerata blasfema, il Consiglio ha multato l'emittente privata Cnbc-e. Una sanzione che non è ancora stata ufficializzata, ma i media turchi hanno già diffuso la notizia.

Per l'autority quella puntata del cartone ha «ridicolizzato Dio» e i Simpson avrebbero «incoraggiato i ragazzi a cominciare a bere durante le feste per il nuovo anno». Il premier Erdogan ha difeso la decisione dell'autorità di controllo: «Non è possibile trasmettere simili oscenità sulla televisione pubblica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica