Mondo

Caso marò, la Bonino è ottimista: "Torneranno in patria entro Natale"

Farnesina ottimista su una risoluzione. Ieri l'incontro con il ministro degli Esteri indiano

Caso marò, la Bonino è ottimista: "Torneranno in patria entro Natale"

Se le parole del ministro degli Esteri, Emma Bonino, non rimarranno soltanto dichiarazioni, il momento in cui i due marò italiani trattenuti in India rivedranno il loro Paese potrebbe non essere così lontano. La Farnesina è "molto fiduciosa" e spera che si possa arrivare al rientro per Natale. Un ottimismo ribadito anche dal ministro della Difesa, Mario Mauro, che ha ricordato la priorità della vicenda nell'agenda dell'esecutivo.

In Italia si lavora per arrivare al più presto a una conclusione della vicenda, che ha già portato alle dimissioni dell'ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata. Intanto in India va avanti l'inchiesta che vede coinvolti Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I due fucilieri sono accusati della morte di due uomini presenti a bordo del peschereccio St. Anthony. Secondo l'accusa i fucilieri che si trovavano imbarcati a bordo della Enrica Lexie ne sarebbero responsabili.

Lo sforzo della Farnesina si è dipanato in questi giorni su due vie differenti. L'inviato speciale, Staffan De Mistura, è tornato in India, insieme alle famiglie di Latorre e Girone, che hanno raggiunto i loro cari. Un nuovo viaggio istituzionale è previsto prima delle vacanze.

A muoversi anche il ministro Bonino, che ieri ha colto l'occasione di una visita a Budapest per incontrare il Ministro degli Esteri indiano Salman Khurshid.

Commenti