OCEANO INDIANOE i nostri fucilieri salvano un comandante indiano

Nelle stesse ore in cui la stampa indiana riapre la questione dell'ipotesi della pena di morte per i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, la Marina Militare italiana si è resa protagonista di un salvataggio a bordo di una nave battente bandiera indiana. È accaduto nella tarda mattinata di ieri quando il peschereccio «Al Kabir» ha lanciato richiesta di assistenza sanitaria via radio: il suo comandante era stato colpito da un attacco cardiaco durante la navigazione nell'Oceano Indiano. Un elicottero EH 101 della Marina Militare con personale sanitario di bordo e un team di fucilieri di Marina della Brigata Marina San Marco è decollato dalla nave rifornitrice «Etna» e ha raggiunto l'«Al Kabir».

Il comandante è stato recuperato a bordo dell'elicottero con l'utilizzo di una barella agganciata al verricello ed è stato trasportato all'aeroporto di Salalah (Oman), dove ad attenderlo c'era personale sanitario omanita.La «Etna» fa parte del 30° Gruppo Navale al comando dell'ammiraglio Paolo Treu ed impegnata nella missione «Il sistema paese in movimento» nella circumnavigazione dell'Africa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica