Mondo

Pedofilia, corte Usa annulla la condanna a monsignor Lynn

Era stato condannato a sei anni di carcere per aver reintegrato un prete accusato di pedofilia

Pedofilia, corte Usa annulla la condanna a monsignor Lynn

Monsignor William Lynn torna libero. La corte d’appello della Pennsylvania capovolge la sentenza inflitta all'alto funzionario della Chiesa cattolica americana che era stato condannato a sei anni di carcere per aver reintegrato un prete accusato di pedofilia. Lynn, che adesso dovrà essere rilasciato immediatamente, era stato punito per aver messo in pericolo bambini assegnando il sacerdote, che aveva alle spalle una lunga storia di abusi sessuali, a una parrocchia di Philadelphia dove la sua storia non era conosciuta.

Monsignor Lynn, che non è mai stato accusato personalmente di molestie, era stato il primo monsignore a finire condannato per aver messo in pericolo bambini consentendo a un prete pedofilo di continuare a restare in contatto con loro. Segretario dell’arcidiocesi di Philadelphia dal 1992 al 2004 con l’incarico di assegnare i preti alle parrocchie e indagare sulle denunce di abusi sessuali, Lynn era accusato d’aver consentito al sacerdote sospettato di abusi su minori di continuare ad avere contatti con bambini. Secondo il giudice, aveva consentito a "mostri di distruggere anime di bambini". La corte d’appello ha, tuttavia, ritenuto che non ci fossero "sufficienti prove per dimostrare che il ricorrente aveva agito con l’intento di promuovere o di facilitare la violenza sessuale".

Nella maxi inchiesta che coinvolge gli alti funzionari della Chiesa cattolica statunitense erano coinvolti altri due sacerdoti che, secondo l'accusa originaria, Lynn avrebbe "coperto". Uno dei due, Edward Avery, si è dichiarato colpevole alla vigilia del processo e, per questo, è stato punito con una condanna che va dai due anni e mezzo ai cinque anni di carcere.

L’altro, James Brennan, èera stato accusato di violenza sessuale nei confronti di alcuni ragazzi, ma la giuria non fu in grado di raggiungere un verdetto.

Commenti