Test per la Merkel Rischia di perdere la maggioranza in Bassa Sassonia

Test cruciale per la coalizione di Angela Merkel oggi in Bassa Sassonia, il secondo Land per estensione e il quarto per popolazione, dove i cittadini (6,1 milioni di elettori) sono chiamati alle urne per scegliere l'amministrazione regionale. I sondaggi danno un testa a testa fra la coalizione giallo-nera uscente (Cdu più Liberali), guidata da David Macallister, 42 anni, uomo della Cdu, e i rosso-verdi, che potrebbero raggiungere la maggioranza, traendo vantaggio anche per l'umore complessivo dell'elettorato in vista delle elezioni federali di settembre 2013. Ago della bilancia saranno i Liberali, per i quali domani si gioca una partita assolutamente decisiva: a rischio è la stessa leadership del vicecancelliere Philipp Roesler, per il quale molti nel partito hanno chiesto a gran voce un passo indietro. Stando agli ultimi sondaggi, le due coalizioni sarebbero alla pari con la Cdu di Angela Merkel al 41% dei consensi, e l'Fdp al 5. I socialdemocratici, che candidano alla presidenza Stefan Weil, 54 anni, hanno invece il 33%, e i Verdi il 13. Linke (la sinistra) e Pirati finirebbero, secondo questi dati, fuori dal parlamento regionale.


Il voto di domani è decisivo per gli equilibri nazionali, per testare la leadership del capo socialdemocratico Peer Steinbrueck: se vincesse l'opposizione, i conservatori perderebbero infatti la maggioranza nel Bundesrat (il senato regionale tedesco): circostanza che renderebbe molto difficile l'approvazione di qualsiasi legge per i giallo-neri nei mesi successivi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica