Expo, in vendita i ticket on line con lo sconto

Partita l'operazione di vendita dei ticket sul web e con una App. Risparmio del 20% acquistando entro il 30 aprile 2015. Tariffe differenziate se la data della visita è fissa o aperta. Sconti per famiglie, bimbi fino a 4 anni gratis

Expo, in vendita i ticket on line con lo sconto

Aperta la vendita online dei biglietti di Expo Milano 2015. L’opeazione ticket è partita oggi: si possono si possono acquistare sul sito www.expo2015.org ed accedendo nel portale dedicato ai biglietti http://www.expo2015.org/it/biglietti oppure tramite una App dedicata. E’ sufficiente compilare la richiesta sulla piattaforma dedicata e stampare il ticket. Le tariffe finora disponibili prevedono uno sconto fino al 20% su ogni categoria di visitatore valido fino al 30 aprile 2015, vigilia dell'inaugurazione.

Il costo massimo di un ingresso standard è di 32 euro, valore che però varia perché i prezzi sono differenziati a seconda della tipologia di visitatore, della durata della visita e del giorno, se si sceglie una data fissa o una data aperta. Così si può oscillare da 10 euro fino ai 32 (il prezzo medio è 22 euro). Sono previste riduzioni per le famiglie, i gruppi e gli over 65, mentre i bambini sotto ai 4 anni e accompagnatori di persone disabili hanno diritto all'ingresso gratuito (il costo del ticket per il visitatore disabile varia da 13 a 16 euro).

Lo sconto famiglia, ad esempio, per un nucleo composto da padre, madre e due figli con acquisto a data fissa, prevede una spesa di 67 euro (a data aperta 81 euro) mentre l’acquisto dopo il primo maggio varia da 85 a 99 euro se la data è fissa o aperta. I bambini fino a 13 anni pagheranno 16 euro, gli over 65 fra i 20 e i 28 euro, a seconda della data di acquisto (prima o dopo il primo maggio maggio, biglietto aperto o giorno fisso). Si pensa anche a un ingresso agevolato per gruppi di studenti, attorno ai 10 euro, e per chi sceglierà di visitare il sito alla sera, quando i padiglioni saranno chiusi, per assistere agli spettacoli o cenare.

Il via alla vendita è stato ufficializzato nella sede di Expo di via Rovello dal commissario unico Giuseppe Sala dal direttore generale della Divisione Event&Entertainment della società Piero Galli e dalle aziende partner di Expo 2015 che nello specifico hanno collaborato alla realizzazione e messa a disposizione di questi sistemi, in particolare Accenture, Intesa Sanpaolo con Best Union, Samsung e Telecom Italia.

“Finora abbiamo venduto a operatori e tour operator 5,5 milioni di biglietti e oggi estendiamo l'offerta ai singoli visitatori", ha detto Giuseppe Sala, e l'obiettivo, con la promozione del 20 per cento previsto per chi acquista il tagliando d'ingresso prima dell'inizio dell'esposizione universale, è di arrivare a 10 milioni". Sono confermate le stime di circa 12 milioni di visitatori dall'Italia e 7-8 milioni dall'estero, una componente quest'ultima che rappresenta una "percentuale che non si è mai vista nelle Expo precedenti". Quanto alle tariffe, Sala ha sottolineato che la società, attraverso la vendita di biglietti, cerca di restituire gran parte dei soldi pubblici utilizzati, ma tiene anche conto della necessità di avere biglietti con costi "il più possibile calmierati".

La piattaforma di vendita dei biglietti, sviluppata da Intesa Sanpaolo e Best Union, sarà accessibile tramite il portale WebDigital Expo, realizzato da Telecom Italia, Integrated Connectivity and Service partner, in collaborazione con Telecom Italia Digital Solutions (società del Gruppo dedicata alla digitalizzazione dei processi di business), e utilizzando l’App ufficiale di Expo Milano 2015 che Accenture, Global System Integration Partner dell’evento, ha sviluppato oltre alla Service delivery platform, la piattaforma che consente l’integrazione delle soluzioni applicative di tutti i partner di Expo 2015, abilitando l’offerta di servizi digitali integrati.

L’Expo 2015 Official App offre informazioni e contenuti esclusivi e permetterà ai 20 milioni di visitatori attesi di programmare la propria visita e personalizzarla: contiene una mappa interattiva del sito espositivo e, durante i sei mesi della manifestazione, lancerà degli “alert” sulle iniziative e gli spettacoli in programma in base alla posizione e agli interessi del visitatore. L’applicazione è già scaricabile gratuitamente su smartphone e, a breve, anche su tablet. Samsung, Global Edutainment Partner, la distribuirà preinstallata sui propri dispositivi all’interno dell’ExpoHub, un aggregatore di applicazioni e servizi a supporto di coloro che pianificano la visita e che raggiungeranno Expo 2015 e la città di Milano.

I biglietti saranno disponibili anche in Expo Gate, in Triennale e nelle filiali bancarie di Intesa Sanpaolo, Banking partner dell’Esposizione Universale e, a breve, attraverso la rete commerciale di Telecom Italia, oltre che sui canali online dei rivenditori autorizzati. Altri partner attiveranno modalità di vendita online nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi sarà possibile acquistare altre tipologie di biglietto: ticket multi day, pass stagionali e i biglietti serali validi a partire dalle 18.

30.

Commenti